"Les Bouquinistes" abbassa la saracinesca

La bella avventura della libreria indipendente di via dei Cancellieri finisce dopo dodici anni. La vendita andrà avanti solo sul web

Migration

Dopo dodici anni di attività abbassa la saracinesca in via dei Cancellieri la libreria indipendente Les Bouquinistes fondata da Elena Zucconi con i colleghi librai Paolo e Silvia. Non si tratta di un fallimento ma semplicemente di una "pausa forzata" dovuta al fatto che il proprietario del fondo ha venduto gli spazi fino ad oggi utilizzati dall’attività. Ad annunciare la chiusura sono stati proprio i titolari della libreria sul loro sito assicurando che comunque la vendita on line dei libri proseguirà.

"Cari amici de Les Bouquinistes, frequentatori assidui e saltuari, cari tutti voi che avete avuto a che fare, in un modo o nell’altro, con questa piccola indipendente realtà carbonara. La libreria lascia via dei Cancellieri e noi ci prendiamo una pausa – scrivono nel loro blog –. Il fondo è stato venduto e non sappiamo che cosa ci riserverà il futuro. Lo scopriremo! Per adesso grazie per questi anni trascorsi insieme. Sono stati tempi entusiasmanti e difficili come tutte le cose che si ottengono con fatica e amore... Mentre decidiamo cosa fare da grandi, resta attiva la vendita online, potete scriverci sui nostri canali social Facebook, Messenger e Instagram o via mail all’indirizzo [email protected] o mandando un messaggio sul cellulare, ma siamo ancora disponibili su appuntamento. L’augurio per tutti voi è che belle letture vi accompagnino sempre".

Quella della libreria in via dei Cancellieri è solo l’ultimo dei tanti casi di librerie indipendenti costrette a chiudere. Nell’ultimo decennio in Italia sono stati ben 261 i punti vendita destinati alla stessa sorte mentre 13 milioni di italiani vivono in comuni sprovvisti di librerie. Pistoia è sempre stata premiata come città dove si legge di più in Italia ma resta comunque una sconfitta perdere punti vendita preziosi per la cultura. Les Bouquinistes è nata a Pistoia il 10 dicembre 2011 come libreria indipendente. Il punto vendita in via dei Cancellieri trattava libri nuovi, usati, rari e da collezione.

Uno dei primi eventi organizzati fu un’intera notte dedicata alla lettura durante il solstizio d’estate nel lontano 2013 proprio in occasione dell’inaugurazione della sede in via dei Cancellieri. Dalle 18 alla mezzanotte i cittadini intervenuti hanno potuto leggere ad alta voce il proprio libro preferito, scambiare libri e chiacchierare con gli altri convenuti di letteratura e varie amenità, sorseggiando un bicchiere di buon vino. Fu una serata particolare che segnò l’inizio di un lungo percorso per la libreria. La vendita delle opere proseguirà, per ora, on line e attraverso i contatti social con l’auspicio che presto questo piccolo patrimonio culturale possa trovare una nuova sede.

M.M.