Opportunità per giovani informatici (foto di repertorio)
Opportunità per giovani informatici (foto di repertorio)
Oltre 2.500 collaboratori, 23 sedi in Italia, 7 nel mondo e un fatturato che sfiora i 400 milioni di euro. Sono i numeri di Var Group, operatore di riferimento in Italia nel settore dei servizi e delle soluzioni Ict per le imprese, alla costante ricerca di personale. La sede principale è a Empoli, ma l’azienda ha posizioni aperte in tutta Italia. Per i giovani che non hanno esperienza, l’opportunità offerta è entrare in azienda nell’ambito della sicurezza. Si ricercano infatti cyber security specialist e junior security engineering....

Oltre 2.500 collaboratori, 23 sedi in Italia, 7 nel mondo e un fatturato che sfiora i 400 milioni di euro. Sono i numeri di Var Group, operatore di riferimento in Italia nel settore dei servizi e delle soluzioni Ict per le imprese, alla costante ricerca di personale. La sede principale è a Empoli, ma l’azienda ha posizioni aperte in tutta Italia. Per i giovani che non hanno esperienza, l’opportunità offerta è entrare in azienda nell’ambito della sicurezza. Si ricercano infatti cyber security specialist e junior security engineering. Altre figure richieste sono tecnici sistemisti senior, specializzati nell’erogazione di servizi di virtualizzazione IaaS e servizi SaaS su piattaforma Ibm Power, che siano laureati in informatica (o con cultura equivalente supportata da esperienza) e abbiano un’ottima conoscenza della lingua inglese. Stessi requisiti anche per i tecnici sistemisti specializzati nell’erogazione di servizi di tipo IaaS, PaaS, SaaS, con particolare riferimento alla gestione dei sistemi storage San e Nas utilizzati per l’erogazione dei servizi.

Non mancano opportunità di stage e per chi invece ancora deve trovare la sua strada, l’azienda, che fa parte del gruppo Sesa, organizza le ‘Accademy’ rivolte a laureandi, neo laureati o neo diplomati. Sono luoghi fisici e virtuali nei quali i soggetti, oltre ad essere i destinatari di interventi formativi, diventano parte attiva dello sviluppo e della condivisione di capacità e competenze, di nuove tecnologie digitali e soprattutto contribuiscono a dare supporto e indicazioni importanti sull’orientamento professionale. Le organizzano Bms, Var Connect, due sono di Var Group, una dedicata a tecnologie Microsoft, l’altra incentrata su Ibm Cloud, e Var Prime. Informazioni su careers.vargroup.it. Seleziona talenti anche El.En, con sede a Calenzano, che cerca, si legge all’indirizzo elengroup.comitopportunita-lavoro, "persone che non abbiano paura di ‘sporcarsi le mani’ con la tecnologie", che siano "energiche e flessibili, pronte ad interfacciarsi con un gruppo multinazionale che lavora sul mercato mondiale".

Altro gruppo multinazionale è Powersoft, con sede a Scandicci, specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di un’ampia gamma di tecnologie avanzate brevettate per il mercato dell’audio professionale. Una decina le posizioni aperte. Tra i profili ricercati: uno sviluppatore di applicazioni Ios e Android relative ai prodotti Powersoft, un manager con compiti di supervisione e coordinamento di tutte le attività inerenti l’amministrazione, la contabilità generale e gli adempimenti fiscali e un project manager junior per il dipartimento ricerca e sviluppo. Per informazioni: www.powersoft.com.

Monica Pieraccini