Lavoro e ambiente decisivi "Ora sviluppo sostenibile"

L’alleanza Europa Verde-Sinistra italiana ha presentato i candidati locali. L’obiettivo è portare a Roma Nicoletta Guarducci (plurinominale Camera)

Migration

Ecologismo e sostenibilità ambientale sono le parole d’ordine dell’alleanza che vede insieme, in vista delle elezioni del 25 settembre, Europa Verde e Sinistra italiana, con il sostegno di Possibile. Coalizione che punta a portare a Montecitorio una pistoiese, Nicoletta Guarducci, candidata nel collegio plurinominale 1 (che comprende Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Prato e il Mugello). Guarducci, nata a Prato ma residente da anni a Pistoia, educatrice, dipendente comunale, laureata in lettere, vanta una vasta esperienza sui temi della formazione e dell’istruzione in particolare nell’educazione dei bambini.

"Se la nostra lista otterrà, come speriamo, un risultato significativo – ha detto Daniele Cipriani, segretario provinciale di Sinistra Italiana, presentando le linee guida dell’allenza –, per Nicoletta potrebbe scattare il seggio, visto che il nostro segretario nazionale, Nicola Fratoianni, è capolista in tutti i collegi toscani e potrebbe essere eletto altrove. Nicoletta è seconda in lista e potrebbe essere lei ad andare a Montecitorio".

"Sono pronta ad impegnarmi per la tutela dei più deboli – ha detto Guarducci – Anche per l’ambiente è necessario un cambio di passo e una diversa attenzione, che a Pistoia passa dalla tutela e valorizzazione del Padule di Fucecchio e da un vivaismo sempre più sostenibile rispetto all’uso dei pesticidi e al consumo dell’acqua. Serve poi una nuova attenzione alle esigenze del territorio, a partire dalla montagna. Non si può poi prescindere dalla difesa del lavoro che deve partire da un modello di sviluppo sostenibile".

Riguardo alla mobilità sostenibile, per Guarducci "dobbiamo fare in modo di incrementare e rendere efficiente il servizio pubblico: il raddoppio della linea ferroviaria (Pistoia-Lucca, ndr) va in questa direzione ed è una questione cruciale".

"Tutti coloro che condividono il nostro programma – ha aggiunto Fabrizio Geri di Europa Verde Pistoia – non devono far altro che mettere una croce sul simbolo dell’Alleanza tra Europa Verde, Sinistra Italiana e Reti civiche. Infatti, questo sistema elettorale, che giudichiamo poco rispettoso degli elettori, non prevede preferenze e i candidati verranno eletti sulla base dei voti che prenderà la lista e nell’ordine in cui figurano". Sulla scheda della Camera i pistoiesi troveranno al primo posto il nome di Nicola Fratoianni, al secondo quello di Nicoletta Guarducci, al terzo Luca Fidia Pardini e infine quello di Marta Glenda Lugano. Nella scheda del Senato la candidata sostenuta è Anna Graziani. Il candidato dell’uninominale alla Camera è Tommaso Nannicini.

Patrizio Ceccarelli