C’è lavoro subito dopo il diploma: corsi speciali per oltre 100 studenti

Sono diverse le possibilità offerte tramite l’istruzione tecnica superiore: ecco la mappa per scegliere. La presentazione di una nuova occasione nella sede Uniser. E i contratti sono quasi garantiti

Il presidente della Fondazione Caript, Lorenzo Zogheri

Il presidente della Fondazione Caript, Lorenzo Zogheri

Pistoia, 9 settembre 2022 - Più di un centinaio di posti per i giovani della nostra provincia. Sono diversi i corsi in partenza nelle prossime settimane che prepareranno i ragazzi al mondo del lavoro: a Pistoia ne stanno per partire due di istruzione tecnica superiore che, al termine, rappresenteranno un quasi sicuro posto di lavoro per i sessanta che saranno selezionati per parteciparvi. Sono infatti altrettante le aziende, pistoiesi e non, che si sono rese disponibili ad assumerli. La presentazione di questi corsi è in programma oggi alle 15 nella sede di Uniser in via Pertini 358. Saranno presenti il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia Lorenzo Zogheri, il sindaco Alessandro Tomasi, Argeo Bartolomei della Confederazione nazionale dell’artigianato di Pistoia, Alessandro Innocenti dell’istituto tecnico industriale Fedi e Ludovica Fiaschi, presidente della Fondazione Its Prime. Per Uniser parteciperà il vicepresidente Ezio Menchi.

Nuove opportunità di formazione per diplomati, di età compresa tra i 18 e i 30 anni arrivano anche grazie al corso "Its InnoMec22" sulla filiera meccanica, organizzato da Fondazione Its Prime. Il corso è rivolto a 25 diplomati, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, ha durata biennale e come tutti i corsi Its costituisce il più alto grado di qualificazione tecnica non universitaria, con una percentuale di assunzioni alla fine del corso prossima al 100 per cento: si tratta quindi di un’importante opportunità per i giovani neodiplomati, così come per tutte le imprese della filiera. Il corso è rivolto ad aspiranti tecnici che intendono lavorare nei comparti della meccanica e della meccatronica avanzata e si compone di quattro semestri per un totale di 1.800 ore tra lezioni in aula e di laboratorio e stage in Italia o all’estero, ed è rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Al termine del percorso di studi gli studenti hanno oltre il 90 per cento di possibilità di trovare lavoro entro poche settimane dal diploma. Il tasso di occupazione di "Its Prime" si attesta infatti su una media del 93 per cento, con picchi del 98. Questo corso è stato finanziato da Regione Toscana e sarà attivato a Pistoia in autunno. C’è anche il corso "EcoRail22", aperto ad altri 25 ragazzi, che punta a formare tecnici per la manutenzione e lo sviluppo ecosostenibile dei sistemi ferrovia. Per iscriversi ai due corsi di Its Prime c’è tempo fino al 13 ottobre 2022. Info su www.itprime.it.

Sempre in tema, imperdibile dal 19 al 21 settembre la Fiera del lavoro, in programma alla Fortezza da Basso di Firenze e alla quale parteciperanno oltre 130 aziende. Oltre 400 i profili ricercati: dagli ingegneri agli architetti, passando per informatici e specialisti in Itc. E ancora meccanici industriali, tecnici chimico-farmaceutici, infermieri e fisioterapisti, addetti del sistema moda, professioni dei servizi turistici.