Scuola media "Alighieri" di Quarrata, apre il cantiere per l'adeguamento sismico

I lavori dureranno circa un anno e mezzo. Non saranno necessari trasferimenti di aule: gli interventi riguarderanno prevalentemente l'esterno dell'edificio

Cantiere in un edificio scolastico (foto Calavita)

Cantiere in un edificio scolastico (foto Calavita)

Quarrata, 19 settembre 2019 - Partiti i lavori di adeguamento sismico che per il prossimo anno e mezzo interesseranno la sede centrale e la succursale della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” dell’IC Bonaccorso da Montemagno. Lo scorso 15 dicembre, infatti, la giunta comunale di Quarrata aveva approvato il progetto esecutivo dell’opera, al quale sono seguite le necessarie procedure di gara per l’affidamento dei lavori. Gli interventi porteranno i plessi ad un adeguamento sismico degli edifici nel rispetto delle normative vigenti. Non saranno necessari trasferimenti di aule né variazioni dell’attività didattica nel corso dei lavori, poiché questi si svolgeranno prevalentemente all'esterno della struttura, con la realizzazione di strutture esterne destinate a dissipare le azioni sismiche.

L’importo previsto per l’opera è di circa 997.000 euro, interamente finanziato da risorse ministeriali. Nel 2014, infatti, il Comune di Quarrata aveva risposto alla lettera dell’allora Presidente del Consiglio dei Ministri, con la quale chiedeva a tutti i sindaci di individuare all'interno del proprio comune un intervento di edilizia scolastica per il quale richiedere finanziamenti statali. Il Comune di Quarrata indicò l’adeguamento sismico della scuola media, che fu inserito nel “Piano Regionale Triennale e Piani di edilizia scolastica per la Toscana” ed integralmente finanziato con Decreto del Ministero dell'Istruzione del 21 dicembre 2017.