Lavori allo stadio, salasso da 100mila euro

I costi della ristrutturazione sono lievitati rispetto al progetto iniziale a causa dell’impennata dei prezzi di materiale ed energia

Migration

di Giacomo Bini

Costerà quasi 100mila euro in più la ristrutturazione dello stadio Barni. Dai 620mila euro previsti nel progetto approvato nell’ottobre del 2020 si è passati ai 715mila euro stabiliti nella rivisitazione del progetto approvata in linea tecnica dal Comune di Montale. Considerando che l’Amministrazione ha ricevuto un contributo da parte della Regione di 360mila euro, restano 355mila euro che saranno coperti con un mutuo per il Comune intende contrarre. La revisione al rialzo del costo dell’opera è motivata dal fatto che nei circa due anni dall’approvazione del primo progetto ad oggi si è verificato "un incremento dei prezzi dei materiali da costruzione al quale si è aggiunto un vertiginoso incremento dei prezzi dell’energia elettrica, gas e prodotti petroliferi". È stato pertanto necessario adeguare il progetto al nuovo prezzario regionale in vigore dal 18 luglio.

L’esigenza di contenere i costi ha indotto il Comune a modificare anche in parte gli interventi progettati, infatti, è stato ridotto l’ampliamento della tribuna ed è stata modificata la recinzione. Il nuovo piano finanziario prevede 577.803 euro per i lavori e 137.196 euro per somme a disposizione, vale a dire per Iva, spese tecniche e imprevisti. Il Comune intende in ogni caso andare avanti con la realizzazione dell’opera che verrà messa a gara dopo che sarà concesso il mutuo, già richiesto dall’Amministrazione, e sarà formalmente concesso il contributo la cui assegnazione è stata già decisa dalla Regione. Il progetto di adeguamento dello stadio, redatto dall’architetto Marco Biagini, prevede interventi su spogliatori, tribuna e recinzione. L’edificio che ospita gli spogliatoi dello stadio sarà profondamente ristrutturato, anche un piccolo ampliamento e soprattutto con il rifacimento completo degli impianti. Il progetto prevede due spogliatoi per gli atleti di circa 30 metri quadrati e due per arbitri e istruttori di dieci metri quadrati ciascuno. Sulla copertura degli spogliatoi saranno installati pannelli fotovoltaici e collettori solari per utilizzare fonti di energia rinnovabili, saranno anche sostituiti gli infissi e sarà realizzato un cappotto esterno per il risparmio energetico. Per quanto riguarda la tribuna, si prevede la sistemazione dell’impianto di illuminazione e la manutenzione della copertura. Sarò realizzata inoltre una nuova recinzione che separi il terreno di gioco dall’area riservata al pubblico. Le opere progettate vanno a completare un ammodernamento dello stadio già avviato con il nuovo impianto di illuminazione che è stato inaugurato nell’ottobre del 2020 e che è stato utilizzato con il torneo estivo dei rioni di quest’anno.