Donna latitante da quasi un anno, arrestata dai carabinieri di Pistoia

Era nascosta in una nicchia, una piccola rientranza in un'abitazione pistoiese. Dovrà scontare 7 anni e 11 mesi di carcere

Carabinieri

Carabinieri

Pistoia, 19 maggio 2022 - Era latitante da quasi un anno. I carabinieri di Pistoia l'hanno arrestata dopo mesi di pedinamenti, intercettazioni, appostamenti nel cuore della notte, nascosti dentro furgoni anonimi dal cui interno scattare foto e registrare filmati. Per quasi un anno i carabinieri della sezione operativa del Norm di Pistoia hanno seguito, per quasi un anno, ogni traccia e possibile indizio utile a localizzare della la donna, 56enne, originaria di Ercolano (Napoli) ma residente ormai da anni in Toscana, che nel giugno del 2021, colpita da un provvedimento di carcerazione per pene legate a reati contro il patrimonio e nell’ambito degli stupefacenti, si era resa irreperibile, sottraendosi alla giustizia e facendo perdere le proprie tracce. La donna che era risultata anche parte di un’organizzazione criminale finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti con connessioni e contatti con la criminalità organizzata casertana, è stata arrestata ieri notte a Pistoia e portata nel carcere di Sollicciano: dovrà scontare una pena di 7 anni e 11 mesi, nonché l’interdizione perpetua dai pubblici uffici.

In 11 mesi di indagini, coordinate dalla procura generale presso la Corte d'Appello di Firenze, i militari hanno seguito parenti, amici, ascoltato decine e decine di conversazioni telefoniche raccogliendo ogni piccolo indizio, notando ogni piccolo 'errore' che poteva condurli sulle tracce della donna. I familiari, infatti, non parlavano mai di lei e, anche quando la contattavano, la donna non veniva mai chiamata per nome e le telefonate erano sempre brevissime, criptiche, per minimizzare i rischi di venire individuati.

Alla fine come in un puzzle, è emerso il nascondiglio in un'abitazione di Pistoia. A quel punto, i militari, dopo aver circondato la casa, hanno suonato alla porta dove la donna si stava nascondendo ormai da diversi mesi. Ad aprire è stato il compagno, che fingendosi ignaro di tutto ha invitato i militari a entrare. I carabinieri l'hanno trovata nascosta in una nicchia, una piccola rientranza nel muro dove la 56enne si nascondeva ogni volta che aveva il sospetto di controlli imminenti o per nascondersi alla vista di chi non doveva sapere.

pa.ce.