L’assistenza ora cambia Nuovo medico a Maresca

L’ortopedico Gian Maria Brizzi ha esercitato sul territorio e lo conosce bene. Un’altra sostituzione dopo la sospensione di Calvani dello scorso gennaio

Migration

Ancora un cambio della guardia per i pazienti della Montagna Pistoiese; quelli che fino all’8 settembre erano seguiti dal dottor Tommaso Anichini e che, a sua volta aveva preso il posto del dottor Federico Calvani, a seguito della vicenda giudiziaria che alla fine del 2021, ha visto quest’ultimo coinvolto, e che li ha seguiti a partire da gennaio fino al recente avvicendamento con Brizzi, risalente appunto ai primi giorni del mese di settembre. Gian Maria Brizzi, trentaseienne marescano, ortopedico traumatologo; figlio d’arte, in quanto entrambi i genitori vengono dal mondo della sanità, la madre è stata logopedista all’ospedale di San Marcello fino a poco tempo fa e il padre è medico di famiglia nel territorio del Comune di San Marcello Piteglio. Ha esercitato finora come medico di medicina generale nel territorio della Montagna Pistoiese appartenente al Comune di Pistoia, negli ambulatori di Cireglio, Pracchia, Orsigna e Le Piastre.

Ottimo conoscitore della zona, oltre ad avere acquisito esperienza sul campo, quella di Gian Maria Brizzi è una figura professionale che risponde appieno ai bisogni del territorio. Non è dato sapere per quanto tempo l’incarico sia stato conferito, e a cosa porterà, alla luce delle nuove norme sui corsisti, certo è che la speranza sia quella che l’apparato burocratico faccia di tutto per modificare la legge dei numeri, che mette in grande difficoltà le aree interne.

È il Comune di San Marcello Piteglio, tramite il suo profilo facebook, a rendere pubblici contatto telefonico e modalità organizzative del dottor Gian Maria Brizzi.

"Come noto, da qualche settimana,-scrive l’amministrazione sammarcellina- il dottor Gian Maria Brizzi ha sostituito il dottorTommaso Anichini fra i medici di famiglia che operano sul nostro territorio. Il dottor Brizzi, nel comunicare che al momento l’organizzazione oraria degli ambulatori corrisponde a quella in essere con il precedente medico, rende anche noto il proprio contatto telefonico che è il seguente: 347.7169941".

I pazienti non hanno dovuto fare nessuna operazione burocratica essendo stati assegnati d’ufficio al nuovo medico. Gli orari di ambulatorio di Brizzi saranno quindi: lunedì e giovedì dalle 14 alle 16 e mercoledì dalle 18,30 alle 19,30 a San Marcello negli ambulatori del Piot; a Campotizzoro, lunedì e giovedì dalle 17,30 alle 19 e venerdì dalle 15 alle 17, in via Serrina; infine a Maresca, presso gli ambulatori della Pubblica Assistenza, in via Gavinana, il martedì e il venerdì dalle 10 alle 12.

Per appuntamenti e ricette ci si può rivolgere alla segretaria reperibile la mattina al numero 331.4141507.

Andrea Nannini