La via Fiorentina, palcoscenico di emozioni

Si apre domani la mostra fotografica di Stefano Di Cecio. Il secondo atto di un allestimento ispirato nei mesi tragici della pandemia

Migration

Quasi due anni e mezzo che quella ‘tregua’ si è interrotta, che la vita ha continuato a scorrere allo stesso ritmo di sempre, tanto che se non fosse per la scia di dolore e sofferenza che si è portata appresso la pandemia da covid-19, tutto sembrerebbe mai essere accaduto. C’è stato un tempo in cui la via Fiorentina si era fatta silenzio, messi a tacere i rombi dei motori, fermato il traffico, azzerata la routine quotidiana del traffico per via del virus e c’è adesso un tempo in cui quel silenzio è tornato ad esser caos assordante. Ma c’è qualcosa che ha costruito memoria attorno a quel primo tempo e sono le fotografie di Stefano Di Cecio, storico dipendente della Croce Verde di Pistoia e capacissimo e appassionato fotografo, al centro della mostra "Fiorentina", secondo atto della più ampia rassegna "Visioni-Esposizioni d’arte" ideata da Filippo Basetti e patrocinata dal Comune di Serravalle Pistoiese.

Il taglio del nastro all’Oratorio della Vergine Assunta (via San Ludovico, 7) domani alle 18, con orari di apertura ogni sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30, fino al 18 febbraio (aperto anche su prenotazione chiamando lo 0573.917204). Al centro della narrazione una selezione di venticinque fotografie il cui fulcro è proprio la via Fiorentina, altezza Ponte alla Pergola, dove Di Cecio vive. E mentre quel ‘set’ resta sempre lo stesso, a cambiare è ciò che ingombra la strada, non automobili né camion o tir, bensì soggetti frutto della fantasia dello stesso Di Cecio: dal monolite nero di 2001 Odissea nello spazio ai Beatles nell’atto di attraversare la strada ricordando Abbey Road, passando per la SR66 imbandita a pic nic nel giorno di Pasquetta, ai passaggi del presidente Mattarella o delle Frecce Tricolori. Non solo allestimenti reali dunque, ma anche rielaborazioni grafiche per dare davvero libero sfogo alla fantasia rendendo a tratti possibile l’impossibile.

"Tutto scaturì da quell’irreale silenzio in cui via Fiorentina era immersa durante il lockdown iniziato a marzo 2020 – spiega Di Cecio -. Era il mio palcoscenico naturale, la mia casa affaccia proprio lì. Era incredibile pensare a quell’immobilità quando nei giorni qualsiasi il rumore del traffico si fa assordante. È stato naturale per me cercare un modo per sdrammatizzare il momento. Pubblicai il primo scatto su Facebook, gli amici e i conoscenti ne furono in qualche modo rapiti, mi invitavano a continuare. Si era sviluppato un calore e un affetto reciproci che non potevo non lavorarci ancora". Le foto in mostra, come detto, sono circa venticinque, arricchite da una selezione di scatti dal ‘backstage’, dove compare lo stesso Stefano e dove si può ritrovare lo ‘zampino’ della sua compagna, "il cui contributo è stato indispensabile". Ma rivedere quelle immagini oggi, che effetto fa? "Strano, davvero – conclude Di Cecio -. Mi riporta a quei giorni surreali, ricordandomi quale fu l’atteggiamento che mi imposi: cercare di ritrovare un momento positivo quando tutto intorno è tragedia".

linda meoni