La star dei dolci alla 'Toscana in bocca'. Damiano Carrara: 'L'Italia al top'

Il giudice lucchese di Bake off domenica sarà alla 'Cattedrale' a Pistoia

Damiano Carrara

Damiano Carrara

Pistoia, 20 aprile 2018 - Il sogno americano per lui è realtà da tempo ma anche in Italia ora ha trovato la popolarità che merita e non solo per la sua maestria nel fare dolci. Il lucchese Damiano Carrara, classe 1985, sarà uno degli ospiti più attesi a «La Toscana in bocca» (domenica alle 21). Il bel pasticcere è apprezzatissimo dal mondo femminile dopo aver fatto parte della giuria nel programma Bake off di Real time.

Carrara, prima volta a Pistoia?

«No, ci sono stato tante volte».

Nasce come pasticcere, poi, in seguito è arrivato il successo televisivo, che l’ha consacrata come uno dei migliori pasticceri del momento. Che differenza c’è tra cucinare dolci per la Tv e cucinarli per uno dei suoi negozi?

«La differenza in realtà non c’è. Se devo nominarne una è sicuramente che in pasticceria faccio quantità industriali e nei programmi televisivi è di solito una o due torte».

Lei vive molto tra Italia ed America. Cosa ha portato dell’Italia in America e viceversa.

«Di sicuro in America il meglio dell’Italia come prodotti e un po’ della nostra cultura e in Italia arrivo forse con una preparazione imprenditoriale più forte e sistematica».

Domenica sarà a “La Toscana in bocca”, una manifestazione che punta sulla qualità della cucina toscana. Quali sono gli ingredienti della nostra regione dei quali non può fare a meno?

«Non posso fare a meno del nostro olio extra vergine di oliva, dei pinoli e di sicuro di tutti i nostri vini, per non parlare di affettati come salami e lardo di Colonnata».

A quale dolce della tradizione toscana è particolarmente legato? Perchè?

«La torta della nonna di sicuro è una torta semplice che piace a tutti e la preparo con mia nonna da quando sono bambino».

L’inaugurazione de «La Toscana in bocca« è prevista per sabato 21 aprile alle 11,30 a «La Cattedrale» di via Pertini con il taglio del nastro. Ci saranno le autorità locali ed esperti del settore, con una madrina d’eccezione come Annìe Feolde della prestigiosa enoteca Pinchiorri di Firenze, prima donna a ricevere tre stelle Michelin. Sarà proprio lei ad aprire ufficialmente la manifestazione che proporrà il suo ampio menù già dal pranzo del sabato. Seguirà un ricco palinsesto di eventi che fin dal primo giorno darà spazio a laboratori per bambini, cooking show, sfide ai fornelli e musica dal vivo.