"La ripartenza dall’ascolto delle persone"

Il confronto sull’emergenza sanitaria con il sindaco di Bergamo. Sul palco Nardella, Biffoni e Menesini intervistati dalla direttrice Pini

Migration

Il futuro delle città dopo il virus partendo dall’esempio di Bergamo nella lotta all’emergenza. Ieri sera alla festa regionale dell’Unità di Santomato la direttrice de La Nazione Agnese Pini ha moderato un confronto tra i sindaci di Bergamo Giorgio Gori, di Firenze Dario Nardella, di Prato Matteo Biffoni e il presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini. Il primo argomento è stato il loro ruolo durante la pandemia. I tre amministratori hanno ricordato i momenti più drammatici della crisi sanitaria ed economica. "Ora però abbiamo i vaccini – hanno detto col presidente della Provincia – e il green pass che serve alla ripresa". Quindi l’invito al Pd ad ascoltare di più i sindaci e a sfruttare le loro competenze, tuto senza risparmiare qualche critica alla precedente segreteria del partito. "Letta allora per voi è meglio di Zingaretti...", ha sintetizzato Agnese Pini. "Il Pd deve capire – ha replicato Nardella – che il governo dei territori è la base di una politica nuova, va restituita centralità al territorio, nelle città si dà dignità alla politica". Pini ha poi chiesto a Gori dei rapporti con i 5Stelle. "A Bergamo – ha detto Gori – e da Roma in su ci sorprende l’importanza data dal Pd al rapporto coi 5Stelle. Il fatto è che al rischio di una vittoria di Salvini alle prossime elezioni la direzione del Pd risponde preoccupandosi di alleanze, invece bisogna recuperare i consensi noi come partito cogliendo le priorità delle persone, in particolare il tema del lavoro di cui parliamo troppo poco e il lavoro lo creano le imprese". Inevitabile il riferimento al caso Gkn con Biffoni che ha ribadito "la necessità di un impegno concreto della politica per cambiare le cose". Giù applausi.

Santomato non finisce qui. Il programma di stasera prevede alle 19 un forum dell’Unione Comunale del Pd di Pistoia su ’Sviluppo economico e lavoro’ e alle 21 un incontro sull’economia in Toscana e la sfida del Pnrr con la presenza dell’assessore regionale all’economia e al turismo Leonardo Marras, la presidente della commissione attività produttive della Camera dei Deputati Martina Nardi, il capogruppo del Pd nel consiglio regionale Vincenzo Ceccarelli e il consigliere regionale del Pd Gianni Anselmi. Domani si parlerà di infrastrutture e viabilità con riferimento anche alla variante alla strada provinciale montalese per la quale la Regione Toscana ha approvato un finanziamento di 175mila euro per l’elaborazione della progettazione di fattibilità. Il tema ’Mobilità e infrastrutture sostenibili’ sarà trattato dall’assessore regionale alle infrastrutture Stefano Baccelli, dalla responsabile infrastrutture nella segreteria nazionale del Pd Chiara Braga e dal responsabile degli enti locali Pd della Toscana Marco Simiani. Saranno presenti anche i rappresentanti dei comitati civici del Pontenuovo e di Santomato.

Giacomo Bini