La Provincia mette all’asta il "parco auto"

Dal trattore alla gru, passando per i mezzi spartineve e spargisale. L’ente ora ’batte cassa’ facendo pulizia nei propri magazzini

Migration

Siete alla ricerca di un’auto a poco prezzo? Avete sempre sognato di possedere un trattore? La nuova asta pubblica organizzata dalla Provincia di Pistoia fa al caso vostro. Sono ben dodici i lotti di veicoli, macchine operatrici e attrezzature in vendita: per le offerte (la procedura si svolgerà con il sistema delle offerte segrete) c’è tempo fino a mezzogiorno del 30 settembre.

Partiamo dagli autoveicoli in dotazione alla polizia provinciale, che sono stati suddivisi in tre lotti: una Fiat Panda 4x4 del 2009 con 167mila chilometri (base d’asta 4mila euro), un’altra Panda 4x4 del 2005 con 134mila chilometri (4.500 euro) e una Dahiatsu Terios del 2009 con 151mila chilometri (in questo caso il prezzo parte da 8.500 euro). Mezzi per i quali, come spiega la stessa Provincia, è necessaria un’adeguata manutenzione e, in alcuni casi, pure l’effettuazione della revisione.

La gran parte dei mezzi che finiscono all’incanto provengono però dal servizio Viabilità dell’ente di piazzetta San Leone: si parte da un Iveco Daily del 2002 con quasi 300mila chilometri, al quale va riparato l’impianto di distribuzione, gli ammortizzatori e i freni. Base d’asta: 2.500 euro. Stessa cifra per un altro Iveco Daily, questa volta del 1992 con 296mila chilometri e dotato di gru Ferrari. In questo caso sia il mezzo che la gru devono essere soggetti a revisione. Ci sono, poi, due autovetture: una Fiat Punto del 2003 a 2.300 euro e una Fiat Panda del 2005 con 240mila chilometri a 3.500 euro. Tra gli oggetti più particolari segnaliamo il lotto numero 8: un Iveco Daily dotato di lama spartineve e attrezzatura spargisale Morelli. Il mezzo è del 1998 e gli deve essere sostituita la frizione: la base d’asta, in questo caso, è di 20mila euro. C’è anche un Land Rover Defender (ex Carabinieri forestali) del 2001, per il quale sono richiesti almeno 9mila euro, che dovrà essere re-immatricolato e fatto oggetto di numerosi lavori di manutenzione. Andranno all’asta insieme a 1.500 euro, poi, un compressore Bottarini un muletto Fenwick. Gli ultimi due lotti riguardano un trattore Landini Ferguson del 1990 dotato di braccio falciante funzionante (base d’asta 8mila euro) e di un trattore Fai Terna del 1989, per il quale vengono richiesti almeno 3mila euro.

Tutti i veicoli potranno essere visionati previo accordo con il personale dell’ufficio Economato, Provveditorato, Partecipate telefonando ai numeri 0573 374308-374259 e l’aggiudicazione avverrà col criterio del prezzo più alto, da confrontarsi con il prezzo posto a base d’asta per ogni singolo lotto fissato dall’Amministrazione provinciale. Le offerte dovranno pervenire in plico chiuso sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura sulla quale dovrà essere riportata l’indicazione del mittente con la scritta in modo chiaro "Non aprire – Offerta per asta pubblica per acquisto veicoli e attrezzature lottoi nr….." presso l’Ufficio protocollo della Provincia – piazza S. Leone, 1 - entro e non oltre le 12 del 30 settembre. Ulteriori informazioni sul sito internet della Provincia di Pistoia.

Davide Costa