La Piana unita contro la violenza sulle donne

Quarrata, Agliana e Montale, il fronte comune delle amministrazioni con un ventaglio di iniziative che culmineranno il 25 novembre

Chiara Mainardi, Francesca Marini e Greta Avvanzo

Chiara Mainardi, Francesca Marini e Greta Avvanzo

Quarrata (Pistoia), 16 novembre 2019 -  Cambiano le amministrazioni ma non cambia la collaborazione quando si tratta di impegnarsi nella sfida per la parità di genere e contro la violenza nei confronti delle donne. Prosegue dunque come già da qualche anno l’unione dei tre Comuni, Quarrata, Agliana e Montale, in vista della giornata del 25 novembre, dedicata all’eliminazione della violenza contro le donne.

Unico dunque il calendario presentato dalle assessore Francesca Marini (Quarrata) e Greta Avvanzo (Agliana) e dalla consigliera Chiara Mainardi (Montale). «Comuni uniti contro la violenza sulle donne» con il ventaglio di iniziative per tutta la settimana sui tre territori, che culmineranno il giorno della ricorrenza. Già da domani inizieranno i primi appuntamenti: alle 16.30, alla Smilea sarà proiettato il film «Dilili a Parigi» di Michel Ocelot. Lunedì 18 novembre ad Agliana, «Zitta! Il Film» e sabato 23 novembre, ore 17, sempre alla Smilea, presentazione del libro di Diletta Ceccherini «La leggerezza del piombo» a cura di Giacomo Marcou. Il 25 novembre sarà la volta dello spettacolo teatrale «Viola e le altre. Storie di donne viola-te» di Silvia Todesca e Michela Stellabotte, alle 21 al Polo Tecnologico di Quarrata. Tanti però gli appuntamenti già dalla mattina: alle 11, sotto il palazzo comunale di Montale, sarà inaugurata una simbolica panchina rossa, sulla quale verrà impressa una frase-messaggio elaborata dagli studenti dell’Istituto comprensivo di Montale. Sempre lo stesso giorno alle ore 14.30 a villa Smilea (già dal venerdì illuminata di rosso) si svolgerà un convegno dal titolo «La violenza intrafamiliare: il codice rosa e il codice rosso - Novità della legge n.69/2019», in collaborazione con il Comitato pari opportunità Ordine degli Avvocati di Pistoia. Il convegno, aperto a tutti, darà diritto a crediti formativi ad avvocati e assistenti sociali. Subito dopo, alle 17.30, sulle scale del palazzo comunale di Agliana sarà presentata la mostra «Donne: il rispetto è arte», con le opere di Roberta Begliomini, Marianna Buzzegoli, Annalisa Volpini e Mila Troni. Il calendario contro la violenza sulle donne proseguirà anche dopo la giornata del 25, con altri due appuntamenti alla Smilea: martedì 26 novembre, alle 21, spettacolo teatrale «Donne e violenza» del laboratorio teatrale del Comune di Montale diretto da Gionni Voltan; giovedì 28 novembre, alle 21, proiezione del film «L’affido-Una storia di violenza» regia di Xavier Legrande.

Daniela Gori