La Piana avrà il suo hub dentro la banca

L’auditorium della Bbc Alta Toscana ospiterà il centro vaccinale. Il Ceppo aprirà gli ambulatori dal pomeriggio del 2 dicembre

I pistoiesi avranno molte opportunità per potersi vaccinare contro il covid. Ci sono infatti due importanti novità una delle quali è una certezza: gli ambulatori del Ceppo apriranno nel pomeriggio di giovedì 2 dicembre mentre c’è già anche una probabile data per l’hub destinato alla piana pistoiese che sarà allestito, tra l’11 e il 12 dicembre, nei locali della banca di Vignole, alla Ferruccia di Quarrata. Sembra invece ormai sfumata, per concrete difficoltà logistiche, l’ipotesi di riapertura della Cattedrale di via Pertini, all’ex Breda, ed è ovviamente confermata la chiusura, martedì 30 novembre, dell’hub di San Biagio. Facciamo il punto con il dottor Daniele Mannelli, direttore della Società della salute pistoiese.

"Il quadro è in continuo movimento da quando la platea delle vaccinazioni si è ampliata con l’allargamento della terza dose a tutti, a partire dai 18 anni, e in previsione della vaccinazione dei bambini minori di 12 anni. Oltre al super-greenpass c’è anche l’imminenza della terza dose per chi si avvicina alla scadenza e ci sono, infine, gli indecisi che si stanno avvicinando alla prima vaccinazione. Questo sta portando, proprio in questi giorni, a un forte aumento della domanda e noi ci stiamo adoperando per dare risposte. Quello che è certo – sottolinea Mannelli – è che il Ceppo apre dal pomeriggio del 2 dicembre, in alternanza con il punto prelievi. Siamo dimensionati sulle 500 vaccinazioni al giorno. Vista la pressione di questi giorni, ci attestiamo su questa cifra, almeno per ora, e ovviamente manteniamo tutti i punti periferici di San Marcello, Quarrata, Agliana e Bottegone dove tutti i giorni si effettuano almeno 100 somministrazioni. Così il territorio può produrre 600 vaccinazioni al giorno. A queste opportunità si aggiungono le farmacie e i medici di medicina generale".

Qualche dato in più: l’altro ieri in San Biagio le vaccinazioni sono state 788. Il totale delle somministrazioni nell’intera area aziendale è stata di 9.153. Un’occhiata anche agli spoke, sempre di due giorni fa: 305 a Bottegone; 281 ad Agliana; 555 a Quarrata e 387 a San Marcello.

"All’ipotesi della Ferruccia – conclude il direttore Mannelli – stiamo lavorando: è una fase molto dinamica perchè la scorsa settimana, per esempio, ci sono state sedute anche vuote e non possiamo sapere quanto durerà l’aumento della richiesta di queste giorni. La Cattedrale – conclude il direttore – mi sento di escluderla: occorrono tanti operatori e tanti volontari. In questo momento occorrono strutture più snelle".

Sull’ipotesi della Ferruccia abbiamo interpellato il sindaco di Quarrata, Marco Mazzanti: "La Asl ha intenzione di utilizzare come hub vaccinale il nuovo auditorium della Bcc Alta Toscana di Vignole, dove a maggio, su nostra proposta, aveva già fatto un sopralluogo. Da parte mia c’è piena soddisfazione se la città di Quarrata riesce a dare una risposta per la somministrazione di vaccini, ora che sono stati chiusi gli hub pistoiesi. L’auditorium è di nuovissima costruzione, un open space di circa mille metri quadrati con ampio parcheggio e ben servito dalla viabilità. Dall’11 dicembre in poi, giorno in cui sarà inaugurato, potrà essere utilizzato per somministrare fino a circa 500 vaccini al giorno. Ho parlato con il presidente della banca, Alberto Banci, anche lui molto soddisfatto della scelta. Ci auguriamo che più persone possibili ne usufruiscano per vaccinarsi per cercare di uscire quanto prima da questo tremendo periodo".

lucia agati

daniela gori