La Fiera del gusto al Settembre quarratino

Dodici produttori locali porteranno le loro specialità il 6 settembre in piazza Fabbri. Poi la festa continua fino al gran finale con i fuochi

Migration

La 75ma edizione del settembre quarratino ha già preso il via: il cartellone della manifestazione che animerà tutto il mese legato alla tradizionale festa patronale è ricco di eventi, organizzati dall’amministrazione comunale con la collaborazione delle associazioni del territorio e con il sostegno di Toscana energia. Molte anche le attività che con il loro contributo hanno sollevato interamente il Comune dalle spese per la promozione, dei depliant e dei manifesti. La maggior parte degli appuntamenti ormai consolidati riguarda il 6 settembre, primo martedì del mese e giorno della festa della città, che si concluderà alle 23,30 con i fuochi d’artificio dallo stadio Raciti, preceduti in piazza Risorgimento alle 21 dal concerto della filarmonica Giuseppe Verdi e dalla tombola di Avis Quarrata.

Nello stesso giorno in piazza Fabbri in collaborazione con Slow food Pistoia si concentrerà il percorso enogastronomico ‘Fiera del gusto’ alla scoperta delle eccellenze del territorio. Dalle ore 18 alle 24, la manifestazione, da 11 anni, è l’occasione per conoscere e apprezzare i prodotti, frutto del lavoro delle aziende locali.

Dodici i produttori di Quarrata e dintorni presenti: le aziende agricole A’ Santi, Betti, Canto di Primavera del sogno antico, La Quercia, apicoltura Giovannetti Denis, B.House, Carni e carni, Come una volta, Fratelli Lunardi, pastificio Chelucci e i due presìdi di Slow food cooperativa Valleriana e il Poggiolino di Montemurlo.

"Si tratta della prima occasione, dopo la pandemia, di fare aggregazione in libertà, potendo consumare e sostare in piazza – ha spiegato Mariavittoria Michelacci, assessore al turismo e alla promozione del territorio – sarà un bel momento per la città, con un’atmosfera dal sapore country. Un ringraziamento va alla Banca Alta Toscana che ha sostenuto economicamente la ‘Fiera del gusto’ e un altro grazie va agli uffici comunali che hanno lavorato infaticabili per la riuscita di tutta la manifestazione". Tra gli altri appuntamenti, eventi musicali, la marcia per la giustizia, le mostre al Polo tecnologico, le competizioni sportive.

"Questo è il mio primo "Settembre " da sindaco e sono contento di dare la possibilità ai cittadini di passare momenti sereni – ha detto Gabriele Romiti - Ci sarà comunque anche l’occasione per ricordare le persone di Quarrata che non ci sono più, come la presentazione del memorial calcistico dedicato a Carlo Ruben Cappellini e il concerto domani sera con la raccolta fondi per la ricerca contro il cancro, in ricordo del giovane musicista Francesco Bernardini".

Daniela Gori