La festa della Liberazione in città

Cerimonie e ricordi per celebrare il 25 aprile

Il prefetto Angelo Ciuni (Foto Castellani)

Il prefetto Angelo Ciuni (Foto Castellani)

Pistoia, 25 aprile 2018 - E' stato il giorno delle celebrazioni per la Liberazione anche in città. Stamani in piazza della Resistenza si è tenuto l'“Omaggio alla Resistenza” con una cerimonia al monumento ai caduti. Presenti le autorità cittadine, dal sindaco Alessandro Tomasi al prefetto Angelo Ciuni, al presidente della Provincia Rinaldo Vanni.

Al circolo Arci a Bonelle era invece in programma la festa dell'Anpi, mentre in città si è tenuta la 44° maratonina del partigiano con consueto pranzo sociale e deposizione di una corona nella piazza intitolata a Modesta Rossi a Bonelle. Deposizione di fiori anche al cippo di Silvano Fedi in zona Montechiaro, nel Comune di Serravalle pistoiese.

Le iniziative in programma a Bonelle sono state organizzate con la collaborazione di Polisportiva Bonelle, Casa del popolo di Bonelle, Circolo Arci Bugiani di Pistoia, Club “la viaccia” di Bonelle, Croce Verde sezione di Bonelle, Croce Verde Pistoia, Spi Cgil Pistoia, Fondazione Valore lavoro onlus Pistoia, sez. soci Coop Pistoia e Cia Pistoia.

In Porta al Borgo a Pistoia la giornata del 25 aprile aveva per titolo “Giustizia e libertà, per questo morirono per questo vivono”, con consueto pranzo in strada e concerto gratuito, Mostre sui valori della Liberazione e della Resistenza e stand di associazioni pistoiesi.