L'asilo nido? Trasloca al Dynamo camp

Il "Re Birba" di San Marcello cambia sede. Bambini a contatto con la natura alla Casa Rossa

L'area verde a disposizione del "nuovo" nido Re Birba

L'area verde a disposizione del "nuovo" nido Re Birba

San Marcello Piteglio (Pistoia), 18 luglio 2019 – L’asilo nido Re Birba, l’unico della montagna pistoiese, ha cambiato sede. Per i bambini da 3 mesi a 3 anni, si sono aperte le porte della Casa Rossa che, situata all’interno di Dynamo camp e resa disponibile da Kme, è stata offerta in utilizzo da Dynamo a Re Birba. Così, dal 1° luglio, il nido montano,  gestito dalle titolari Chiara Terri e Elisa Filippini, che portano avanti il servizio a San Marcello da 9 anni, si è spostato in questo peculiare edificio, immerso nel verde.

“Un ambiente improntato alla bellezza e all’armonia- lo descrive Dynamo camp-, in cui i bambini potranno vivere ogni giorno il rapporto con la natura, importante per sollecitare la capacità di fare da soli e la motricità e acquisire le conoscenze della realtà circostante”. Tra gli attori fondamentali, insieme a Kme, Dynamo Camp e Re Birba, ci sono il Comune di San Marcello Piteglio, nel ruolo di mediatore, e la Pubblica assistenza di Campo Tizzoro, Bardone e Pontepetri, al cui interno è nato il “Comitato mamme” dei bambini del nido per portare avanti piccole azioni di sostegno e finanziamento a favore dell’asilo.

“Alla Casa Rossa abbiamo a disposizione il parco di Dynamo – spiegano Chiara ed Elisa di Re Birba– e una struttura in legno nei pressi dell’asilo in cui pensiamo di realizzare un progetto sui libri, ad esempio la casetta della favole. Da ora in avanti, perciò, le attività si svolgeranno per la maggior parte all’esterno, anche in inverno e quando possibile nei giorni di pioggia: abbiamo già chiesto stivaletti di gomma e impermeabili”. Nella Casa Rossa sono stati ricavati un angolo gioco e una sezione dedicata a pittura, musica e altre attività creative. Su un grande tavolo verranno esposti i materiali naturali che i bambini raccoglieranno all’aperto, mentre il grande camino, messo in sicurezza, ospita l’angolo lettura con cuscinoni e libri.

Il “nuovo” asilo si iscrive nell’iniziativa della Dynamo social valley che, promossa e coordinata da Dynamo, vede la partecipazione di organizzazioni sociali, cittadini e imprese, in collaborazione con gli enti locali, allo scopo di valorizzare e rafforzare le risorse della Montagna pistoiese, con particolare riferimento alla dimensione sociale. “L’incubazione di questo progetto è testimonianza dell'efficacia e necessità di lavorare sul territorio creando nuove sinergie tra pubblico, privato e no profit per rispondere ai bisogni emergenti dalla comunità – afferma Tania Nicole Ducci, referente di Dynamo Social Valley - Grazie anche all’esperienza di Dynamo camp nelle attività ludico-ricreative organizzate secondo il metodo della terapia ricreativa, è allo studio l’ampliamento dell'offerta dei servizi didattici aperta alla comunità: da laboratori di animazione alla lettura a incontri bilingue”.

Il Re Birba resta un nido domiciliare, quindi può accogliere al massimo 7 bambini in contemporanea, anche se in realtà gli iscritti sono di più, poiché non tutte la famiglie si avvalgono dell’asilo tutti i giorni e per l’orario completo. Il desiderio per il futuro, comunque, è di lavorare per ospitare numeri più elevati.