Giornata nera per gli incidenti: tre feriti gravi

Una donna di 87 anni investita in via Erbosa, adesso è ricoverata in prognosi riservata. Brutto scontro a Chiazzano: auto si ribalta

Sul posto le ambulanze del 118, la polizia municipale e i vigili del fuoco

Sul posto le ambulanze del 118, la polizia municipale e i vigili del fuoco

Pistoia, 27 novembre 2022 - È stata una mattinata complessa quella di ieri sulle strade del territorio comunale. Due gravi incidenti nel giro di poche ore hanno impegnato i soccorsi, le forze dell’ordine e i vigili del fuoco. Il primo, all’alba intorno alle 6.30 ha visto coinvolta una donna di 87 anni. Tutto è avvenuto in via Erbosa. La signora stava attraversando – secondo una prima ricostruzione – in prossimità delle strisce pedonali per gettare la spazzatura quando è stata investita da un’auto guidata da una donna di 27 anni che stava andando al lavoro.

Subito la situazione è apparsa grave. E’ stata proprio la giovane, che si è immediatamente fermata, a chiamare i soccorsi. Sul posto l’automedica, l’ambulanza della Misericordia di Pistoia e la polizia municipale di Pistoia. Una volta stabilizzata, la donna è stata portata in codice rosso al pronto soccorso del San Jacopo: la sua prognosi è ancora riservata.

Dopo poche ore, un altro brutto scontro si è registrato in via Toscana all’altezza del semaforo della frazione di Chiazzano. La dinamica è ancora tutta da accertare. Intorno alle 9.30 un’auto che da Pistoia si dirigeva verso Prato ha colpito un altro veicolo che svoltava in direzione Chiazzano. La vettura si è completamente ribaltata. Sul posto anche in questo caso l’automedica, i volontari della Croce Verde di Chiazzano e i vigili del fuoco. Coinvolta una ragazza di 20 anni e un uomo di mezza età. Una volta accertato che entrambi fossero coscienti i vigili del fuoco hanno messo in sicurezza l’area spostando i veicoli. I volontari hanno stabilizzato entrambi i pazienti che sono stati trasportati in codice giallo al pronto soccorso del San Jacopo. Quello in via Toscana è solo l’ennesimo degli incidenti avvenuti negli ultimi anni tanto che la strada è diventata nel corso del tempo maglia nera della regione per numero di scontri avvenuti lungo questo tratto.

Basta pensare che nel tratto che collega Pistoia, Agliana e Prato l’Aci ha calcolato che l’incidenza di incidenti è di otto ogni mezzo chilometro percorso ovviamente si considera tutta la SS719 che arriva fino a Firenze. L’ultimo grave incidente segnalato era stato lo scorso anno a luglio quando in prossimità di via del Bollacchione uno scooter venne colpito da un’auto e si rese necessario l’intervento dell’elisoccorso Pegaso. Poco tempo prima un altro scontro lungo via Toscana aveva coinvolto ben sei persone mentre nel 2017 fu un ciclista ad avere la peggio su quel tratto all’altezza della rotonda finendo in codice rosso all’ospedale San Jacopo. Insomma un tratto in cui si tende a spingere l’acceleratore e che per questo può diventare pericoloso per i conducenti.