In 1500 restano senza medico, l’Asl cerca un sostituto

Le famiglie seguite da Calvani al momento non hanno assistenza. L’azienda sanitaria ha promesso una soluzione velocemente

Migration

L’arresto del dottor Federico Calvani è stato un vero terremoto per la disastrata sanità della montagna pistoiese. Venerdì mattina l’arrivo dei carabinieri del Nas, che hanno proceduto all’arresto del professionista, ha bruscamente svegliato una calda giornata di fine anno. La misura è stata eseguita nei locali della Pubblica Assistenza di Maresca, che però nell’inchiesta non è coinvolta, tant’è vero che a seguito dei controlli effettuati, i Nas si sono complimentati per come le strutture sono organizzate e gestite.

Il problema collaterale, ma non secondario, generato dall’arresto di Calvani è rappresentato nell’immediato dai 1500 pazienti in carico al dottore che, da venerdì, sono sprovvisti del medico di famiglia, con tutto quello che ne consegue, a cominciare dalle ricette fino alle visite. L’Asl, con un suo comunicato, ha informato di essersi immediatamente attivata per individuare la soluzione a tutela dei pazienti

"L’azienda è venuta a conoscenza da parte della procura della Repubblica di Pistoia di una esecuzione di ordinanza cautelare personale nei confronti di un medico di medicina generale operante nel territorio di Abetone Cutigliano San Marcello Pistoiese Marliana per presunte false certificazioni verdi riguardanti l’effettuazione di vaccini anti Covid a vari assistiti, che sarebbero stati inseriti nel programma regionale e conseguentemente pagati al medico – si legge nella nota aziendale – L’Asl assicura che sarà garantita l’assistenza ai cittadini e si è già adoperata per la ricerca immediata di un sostituto".

Per coloro che lo desiderassero, è inoltre possibile effettuare una nuova scelta del medico di famiglia attraverso le seguenti modalità: mail: anagrafesanitaria.pistoia@uslcentro.toscana.it; chiamando lo 0573 228421, numero attivo dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 17,30; tramite appuntamento chiamando il 055 545454. Il medico si può scegliere anche attraverso la piattaforma Open Toscana on line a - cambio medico- http:servizi.toscana.it?tema=salute". Sul fatto che ci sia la possibilità che siano i medici di medicina generale già attivi sul territorio ad occuparsi dei pazienti di Calvani ci sono forti perplessità in quanto sembrano essere tutti al limite del numero di pazienti previsto.

Andrea Nannini