’Impresa in azione’: quando gli istituti puntano sull’ambiente

Ottimi risultati per il ’Fedi-Fermi’, che ha partecipato al programma di educazione. Il riconoscimento dell’assessore Fratoni.

Migration

Un saluto simbolico, alla luce delle limitazioni vigenti per l’emergenza sanitaria in corso, per portare le congratulazioni della Regione agli studenti e ai professori che si sono resi di recente protagonisti a Impresa in Azione, con progetti orientati alle tematiche ambientali. ’Impresa in azione’ è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale nella scuola superiore con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti nella costituzione di mini-imprese al fine di vivere un’esperienza formativa e professionalizzante a stretto contatto con le aziende e il mondo esterno. Sono quattro le mini imprese che hanno partecipato al contest, di cui una si è aggiudicata il primo posto nella competizione regionale e una si è aggiudicata la vittoria della competizione interregionale arrivando sesta al nazionale (Ja Dedalo). Le altre due (EcoponJA e Turnbrella), che si occupavano di riciclaggio dei mozziconi di sigaretta e di fotovoltaico, hanno partecipato all’ultima mostra dell’ingegno, vincendo il premio (EcoponJA) che prevedeva la registrazione del marchio della mini impresa. "E’ stata una bella sorpresa scoprire che i progetti di questi ragazzi avevano per la maggior parte contenuti legati all’ambiente, in particolare alla corretta gestione dei rifiuti e al risparmio delle risorse – ha detto l’assessore Fratoni – l’educazione ambientale è fondamentale proprio a partire dalla scuola. I cambiamenti climatici ci insegnano che l’ambiente è responsabilità di tutti e i comportamenti virtuosi di ognuno di noi possono fare la differenza".

Dopo un collegamento in videoconferenza con gli studenti e gli insegnanti, i professori Pasquale Silvestro, Riccardo Niccolai e Daniele Bini l’assessore Fratoni ha fatto visita alla sede dell’Istituto, in viale Adua, per consegnare al dirigente Paolo Bernardi una targa, in riconoscimento della sensibilità da sempre dimostrata nei confronti delle tematiche legate all’educazione ambientale e all’innovazione, e alcuni gadget ecologici per gli studenti. "Il successo conquistato da questi ragazzi – ha concluso Fratoni – ha un valore aggiunto, arriva a conclusione di un anno scolastico particolare, con l’emergenza Covid-19 che ha imposto nuove modalità didattiche, ma che li ha visti comunque impegnati e coinvolti grazie anche ai loro professori".