Il mondo sostenibile nel cuore della città

Da Gassman a Pascale, ecco i protagonisti di "Naturart Talk" in programma il 17 settembre. Un confronto sull’ambiente nella Sala "verde"

Metti una piazza che diventa eccezionalmente, per due giorni, un giardino e riunisci attorno ad un tavolo alcuni degli "ambasciatori della letteratura green". Nasce così "Naturart Talk", vero e proprio salotto nato dalla collaborazione tra Giorgio Tesi Group e laFeltrinelli di via degli Orafi, che nel primo giorno (17 settembre) di "Un altro parco in città-Upac" (per tutti l’amatissimo "pratino sulla Sala", ovvero l’ampio tappeto verde che il 17 e 18 settembre cambierà volto a uno degli snodi sociali più frequentati della città) accoglierà dalle 18 una serie di ospiti di assoluto livello, tutti accomunati dal forte desiderio di parlare di sostenibilità.

Ad animare la tavola rotonda, coordinata dall’autore e volto tv Federico Quaranta, l’attore e paladino delle pratiche green Alessandro Gassmann (in collegamento da remoto per impegni cinematografici), la scrittrice Annalisa Corrado, ecologista esperta in transizione ecologica e attivista per la giustizia climatica, Antonio Pascale, scrittore, saggista e ispettore del Mipaaf, Massimo Mercati, amministratore delegato di Aboca, Fabrizio Tesi, legale rappresentante della Giorgio Tesi Group, e Giovanni Capecchi, direttore editoriale della rivista periodica in doppia lingua Naturart della Tesi già da dodici anni, con notevole successo internazionale. Dall’impegno civico di ciascuno in questa altissima battaglia verso la sostenibilità incarnato dai ‘green heros’ di Gassman celebrati nel suo ultimo libro, "Io e i #GreenHeroes. Perché ho deciso di pensare verde" (Piemme) alle giovani donne, quelle che secondo la Corrado salveranno il mondo, centrali nella transizione ecologica, come la figura di Greta Thunberg tra le altre può facilmente provare, passando per le giovani generazioni tutte, femmine e maschi indistintamente, destinatarie del progetto Aboca Kids, collana di libri ‘green’ che la Aboca amministrata da Massimo Mercati lancerà a fine anno. E infine le "Storie di alberi, donne, uomini" di Antonio Pascale, altro gustoso assaggio di letteratura green che è valso all’autore la candidatura allo Strega 2022.

"Siamo orgogliosi di questa collaborazione con laFeltrinelli – dichiara Fabrizio Tesi –, auspicando che sia l’inizio di un percorso di più ampio respiro. Con l’attività che portiamo avanti come azienda vivaistica vogliamo attirare strategie e interventi che tutelino l’ambiente in maniera attiva. Per questo ogni anno sviluppiamo un programma di miglioramento interno, continuando sulla strada che ci ha portato ad essere la prima azienda europea di questo settore a ottenere la prestigiosa certificazione Emas. Lo spirito di appartenenza che da sempre contraddistingue la nostra famiglia ci spinge anche a impegnarci quotidianamente per restituire al territorio una parte di quello che negli anni ci ha offerto, attraverso iniziative rivolte alla comunità con lo scopo non solo di promuovere le eccellenze che caratterizzano la nostra città e le zone limitrofe, ma anche la sostenibilità, la cultura, lo sport e i progetti sociali". "Naturart talk" non è che uno dei tanti eventi (a ingresso gratuito) pensati per questa elettrizzante due giorni organizzata in collaborazione sempre con la Giorgio Tesi, giunta quest’anno alla sua decima edizione celebrata per l’occasione tra le altre cose da una grande testa fiorita realizzata dall’artista Michele Fabbricatore, monumento alla natura e alla creatività. La scultura, alta più di 2 metri, troverà temporaneamente spazio in piazza della Sala, dove si svolgeranno la maggior parte delle attività.