Il lago di Santonuovo è... in arte La creatività che fa bene al cuore

Bellissima iniziativa con la prima estemporanea di pittura ideata dall’artista Pratesi. Concorso aperto a tutti

Migration

La creatività arricchisce. E allora guinzaglio libero a quello spirito creativo, a quella libertà d’espressione su tela per vivere un momento di condivisione pura nel segno dell’arte. Accadrà nell’ambito di "Santonuovo in arte", prima estemporanea di pittura ideata dall’artista Barbara Pratesi patrocinata dal Comune di Quarrata, a sostegno dell’associazione di promozione sociale "I colori nel silenzio" nata per Gabriella Giannini, madre di Barbara, che attraverso l’arte in genere è riuscita a trovare cura emotiva dall’infermità.

L’appuntamento è per domenica 11 settembre al lago di Santonuovo, Quarrata – riaperto grazie all’impegno e alla cura di Giampiero e Massimo –, ma le iscrizioni sono già in corso e termineranno il 10 settembre alle ore 12. Il concorso è aperto a pittori professionisti e amatori che operino a due, quattro, sei o otto mani, amici o famiglie che siano, con successiva suddivisione nelle tre categorie previste (Pittori, artisti e professionisti; Arte condivisa; Giovanissimi, dai 4 ai 12 anni) e la partecipazione è a offerta libera (il ricavato andrà ai Colori nel silenzio); il modulo di iscrizione va inviato a [email protected], mentre per informazioni si può chiamare il 348.5644670 (Barbara), 349.7578048 (Alessandra) o il 333.2343142 (Elena) o collegarsi alla pagina Facebook ‘Lago di Santonuovo in arte’. Il ritrovo è fissato per le 10 dell’11 settembre al lago di Santonuovo: sarà lì che ognuno darà sfogo alla propria creatività, a partire dalle 10.30 (e fino alle 17), con successiva esposizione delle opere, votazione e premiazione finale con il sindaco di Quarrata Gabriele Romiti. Terminata la fase realizzativa, le opere saranno sottoposte al vaglio della giuria composta dalla stessa Barbara Pratesi, dai pittori Salvatore Magazzini, Marcello Brotto e Giacomo Innocenti, dall’insegnante e scenografa Elena Fabbri, dal pubblicitario Massimo Cappelli, dalla giornalista de La Nazione Lucia Agati e da Giampiero Zingarelli, gestore del lago e pittore anche lui stesso. In palio premi in buoni spesa e materiale da pittura per i primi tre classificati di ogni categoria. Nata si direbbe "con la tavolozza in mano", Barbara Pratesi è artista da sempre.

Dopo il diploma al Petrocchi e la successiva formazione in Accademia a Firenze, Barbara ha lavorato in vari campi, compreso quello del design e della scenografia oltre a quello dell’arte e da tempo si dedica anche all’organizzazione di eventi. "La creatività è uno degli elementi più arricchenti – dice lei – e in ogni evento organizzato in ambito culturale sempre in questa direzione ho voluto guardare. In tanti quasi intimoriti mi chiedono se, pur senza un talento artistico, sia possibile cimentarsi con la pittura: io dico sì, anche per quel suo essere occasione di ritrovo e d’espressione profondamente sana. Ci auguriamo di chiudere le iscrizioni con buoni numeri, di certo già adesso abbiamo buoni segnali con partecipanti anche da fuori comune".

l.m.