Idee imprenditoriali, gara fra studenti

Dalle criptovalute alle fonti energetiche rinnovabili: i progetti dei ragazzi del ’Fedi-Fermi’ sottoposti a una giuria di esperti

Migration

Il lockdown e la didattica a distanza non hanno scoraggiato la voglia di alcuni giovanissimi di diventare imprenditori di se stessi. Nei mesi di chiusura forzata delle aule e anche in queste settimane dall’inizio di un anno scolastico particolare, i cento studenti di scuola superiore di Pistoia coinvolti nel Programma Eye-Educazione all’etica e all’imprenditorialità promosso dall’Associazione Toscana ricerca e Studio Artes, hanno continuato a lavorare per realizzare il loro sogno: avviare la loro idea imprenditoriale.

Seppur a distanza e sfruttando le tecnologie, gli studenti di età compresa tra i 16 e i 18 anni dell’Istituto tecnologico statale ’Silvano Fedi-Enrico Fermi’, hanno seguito i workshop con imprenditori e professionisti per imparare i fondamenti dell’imprenditoria e poi creare una loro presentazione. Ora sono arrivati alla tappa più importante: presentare le proprie idee a una squadra di professionisti. La proposta giudicata più meritevole, concreta e realizzabile, sarà premiata con un trofeo e i migliori studenti potranno approfondirla attraverso un’assistenza insieme a una rete di imprenditori, professionisti, formatori e istituzioni. Questo li potrà portare fino alla creazione concreta di startup e di nuove imprese giovanili.

Le squadre degli studenti selezionati tra tutte le idee proposte, esporranno le loro presentazioni alla giuria di esperti nella sede di Confindustria Toscana Nord di Pistoia la mattina di oggi, nel rispetto delle normative anticontagio nell’ambito del progetto Pcto (percorsi per le competenze trasversali e orientamento), come previsto dall’ultimo Dpcm.

Queste le idee arrivate alla fase finale in gara per il ’gradino più alto del podio’: Jobup, piattaforma digitale dove domanda e offerta di lavoro si incontrano in modo veloce e smart, di Alexandra Rose Barbagallo, Lorenzo Civinini, Stefano Fasil Kifle, Gabriele Esposito, Carlo Lucchesi, Andrea Tamburriello; Tidylife, agenda con intelligenza artificiale che ordina gli impegni attraverso un sistema di priorità per adattarsi alle esigenze dell’utente, di Luis Marinaj, Gabriele Palaj e Niccolò Pratesi; CRyptoeconomy, mining di criptovalute con l’impiego di fonti rinnovabili di Kevin Frashni, Giulio Gropasi, Ibrahim Haida, Francesco Maria, Reda Souidi, Leonardo Tosi

Smart method, prodotti intelligenti per ottimizzare i consumi di acqua ed energia nei vivai, di Manuel Cai e Stefano Zambon.