I "Percorsi notturni" della ripartenza Torna lo shopping fino a mezzanotte

Stasera il primo appuntamento dell’iniziativa di Confcommercio, poi "repliche" ogni giovedì sera. L’associazione: "Adesso è anche un’occasione per fare acquisti nelle ore più fresche della giornata"

La voglia di fare shopping, si augurano i negozianti, potrebbe caratterizzare le prossime settimane dei pistoiesi. E pure dei visitatori da fuori, attirati in città dall’iniziativa "Percorsi Notturni", organizzata da Confcommercio e alla quale aderiscono quasi tutte le attività del centro storico e non solo. Da stasera, gli esercizi saranno a disposizione dei clienti tutti i giovedì dopocena dal 30 giugno al 4 agosto.

"Con temperature che sfiorano i 40 gradi, sarà un piacere per le persone poter approfittare delle ore più fresche della giornata, quelle serali appunto, per dedicarsi a vivere il centro della città e i suoi negozi – spiegano dall’associazione – Le attività commerciali manterranno le porte aperte fino a mezzanotte, favorendo il flusso di chi è alla ricerca di una buona occasione, così come dei semplici curiosi". La scelta di far cominciare "Percorsi Notturni" stasera, in leggero anticipo rispetto al tradizionale calendario di luglio, non è casuale. Per questo sabato è infatti prevista anche la partenza dei saldi, che per i clienti potrebbero far rima con qualche affare da sfruttare in vista delle settimane a venire, quando in moltissimi si dirigeranno verso località di villeggiatura e magari avranno la chance di sfoggiare i loro nuovi outfit. Nel mese di luglio poi l’apertura serale dei negozi sarà affiancata dagli eventi dell’estate pistoiese, con il ritorno del Pistoia Blues Festival, la storica kermesse che negli anni ha portato artisti di fama nazionale e internazionale sul palco di piazza del Duomo. Concerti, manifestazioni e spettacoli dal 7 al 16 luglio faranno da generatore di quella vitalità tipica delle serate pistoiesi estive. Non solo, giovedì 7 luglio la città sarà inoltre animata dalla tradizionale Notte Rossa dell’Avis.

Per qualche commerciante però questo programma non può essere sufficiente: servirebbero anche altri eventi, magari in altri periodi dell’anno per alimentare ancora di più la voglia di ripartenza e di shopping.

"Anche eventi collaterali, volendo, mentre per il momento in calendario oltre al Pistoia Blues Festival c’è poco", sottolinea Ronny Fusco del negozio d’abbigliamento Attitude in via Pacini. "Qualsiasi idea è ben accetta – aggiunge Ilaria Ulivagnoli de La Calzetteria di via Cino da Pistoia – Questo perché per la vera ripartenza c’è ancora tanto da fare. Fino ad aprile abbiamo vissuto un centro deserto, mentre negli ultimi due mesi qualcosa ha ripreso a muoversi, seppure a rilento. Sono d’accordo con Ronny: occorrerebbero altre iniziative, perché solo ’Percorsi Notturni’ non basta. Capisco anche che chiudere una strada per organizzare un evento vicino ai negozi sia complicato, però servono appuntamenti come questo per rivitalizzare la situazione".

La voglia di ritornare alla normalità e di rianimare la parte centrale della città quindi è tanta e il debutto di stasera offre un’occasione importante. I negozi resteranno aperti fino a mezzanotte consentendo così una giornata "lunga" per gli acquisti, magari qualcosa da indossare poi nel fine settimana. In ogni caso "Percorsi Notturni" rappresenta già un bel segnale sulla strada della riconquistata della normalità dopo la "sospensione" dovuta alla pandemia.

Francesco Bocchini