I Dialoghi partono nel segno dei volontari

Riunione al Manzoni dei 369 giovani che faranno servizio durante il fine settimana

Il gruppo dei volontari

Il gruppo dei volontari

Pistoia, 23 maggio 2018 - Si è svolta questa mattina in un affollato teatro Manzoni la riunione plenaria dei 369 volontari dei Dialoghi (25-27 maggio in centro) a conclusione di un percorso di preparazione al festival che li ha visti impegnati in ben sette incontri di formazione. Ora avranno la possibilità di trascorrere tre giorni sul campo a contatto con tanti scrittori, filosofi, antropologi, artisti, sociologi, storici di fama e di comprendere le dinamiche organizzative della manifestazione, vivendo in prima persona un evento di grande valore culturale e formativo.

Tra i volontari 252 sono studenti provenienti da 14 scuole superiori di Pistoia e provincia. Da Pistoia: Liceo Statale Forteguerri Vannucci, Liceo Scientifico A. Di Savoia, Istituto Tecnico Tecnologico Statale Fedi-Fermi, Istituto Statale Filippo Pacini, Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente De Franceschi-Pacinotti, Liceo artistico Petrocchi, Istituto Suore Mantellate – Liceo Scientifico; dalla provincia: Istituto OmniComprensivo San Marcello Pistoiese (San Marcello Pistoiese), Liceo Scientifico Coluccio Salutati (Montecatini Terme), Istituto Tecnico Economico Aldo Capitini (Agliana). Tornano anche alcuni volontari del Liceo delle Scienze Umane di Ariccia (Rm) e delle classi di Ariccia, di Monza e di Mantova in gita scolastica a Pistoia per assistere agli incontri del festival. Per questa edizione saranno 64 i giovani volontari universitari provenienti da diverse università (Bologna, Genova, Firenze, Pavia, Pisa, Pistoia, Prato, Torino, etc.).

La squadra di volontari della IX edizione riceverà rinforzi anche da Asti, da dove arriveranno per la prima volta 5 ragazzi dell’Associazione Albergo Etico Italia, una onlus pioniera nei progetti di autonomia personale e professionale di ragazzi con sindrome di Down e in generale con disabilità intellettiva. Provengono da varie città d’Italia e coloreranno la città con le loro belle divise arancioni. A loro si uniranno 8 ragazzi di Pistoia con disabilità simili coordinati dall’Associazione To Groove, che inizieranno proprio nei giorni del festival un percorso di conoscenza e di formazione al fine di realizzare anche a Pistoia esperienze di autonomia e di inclusione sociale nell’ambito del “Progetto Download”.

Per il secondo anno parteciperanno come volontari anche 14 ragazzi ospiti di alcune cooperative che si occupano di accoglienza dei migranti, provenienti da Bangladesh, Burkina Fasu, Camerun, Costa d’Avorio, Gambia, Guinea, Mali, Nigeria e Senegal. Saranno affiancati dai 15 volontari adulti, membri delle associazioni culturali Amici della San Giorgio e Banca del Tempo. Torna anche Gulliver, il progetto di scambio con i festival di approfondimento culturale Leggendo Metropolitano di Cagliari e Il senso del ridicolo di Livorno. Alla squadra di volontari pistoiesi si uniranno 3 giovani di Cagliari e 8 di Livorno. Invece nel mese di giugno partiranno per Cagliari tre volontarie dei Dialoghi: Irene Bottacci, Guendalina Liberato e Karya Metin.

I volontari sono un elemento fondamentale per la buona riuscita del festival grazie a un ingranaggio organizzativo ormai collaudato che li vede collaborare insieme per l’intero fine settimana in varie squadre così organizzate: Punto informazioni; Gestione location del festival; Accoglienza gite scolastiche; Pronto intervento; Fotografi; Twitter e Ufficio stampa. I volontari - per la maggioranza giovani tra i 17 e i 25 anni – come sempre animeranno Pistoia con la loro energia allegra e il loro entusiasmo contagioso. I Dialoghi sono un’esperienza unica di condivisione e d’incontro tra anime diverse, che lascerà tutti un po’ più ricchi e un po’ più maturi.