
I turisti in questi giorni affollano il centro di Montecatini Terme sia di giorno sia di sera Foto Goiorani)
"I Centri di accoglienza straordinaria collocati a Montecatini dalla prefettura di Pistoia, tramite affidamento diretto, sono addirittura tre e sono incompatibili con una cittadina turistico - termale". Inizia così il polemico intervento di Forza Italia sulla presenza di migranti in città. "La già nutrita presenza di extracomunitari che si è ormai stabilita in questo centro - proseguono gli azzurri - è sufficiente a creare problemi di ordine e sicurezza pubblica L’aggiunta dei Cas ha sensibilmente peggiorato la situazione: troppo spesso assistiamo a situazioni imbarazzanti in centro. Ultimamente, durante un concerto organizzato dalla nuova amministrazione, le panchine del centro erano occupate da decine di profughi, ospiti di questi alberghi, aperti grazie ai soldi pubblici. Sicuramente il turista pagante si chiede il perché e i nostri albergatori durano fatica a spiegarlo. Pertanto, oltre ai disagi procurati ai residenti, disturbati da risse, bivacchi sui marciapiedi, partite di calcio nelle strade del centro città, arroganza nei confronti dei passanti e molto altro, l’ economia cittadina, con il passare del tempo, sta subendo ingenti danni".
Secondo Forza Italia, "gli immobili diventano invendibili, gli operatori turistici fanno il passa parola e la nostra città diventa sempre più una meta secondaria. I Cas di Montecatini, come tutti gli altri, dovevano essere strutture temporanee individuate dalle prefetture, dietro mandato del ministero degli interni, per accogliere richiedenti asilo in situazioni di emergenza e invece sono diventati la modalità ordinaria di accoglienza".
Forza Italia Montecatini chiede "l’immediato intervento della prefettura di Pistoia, quale ufficio del governo sul territorio, al fine di collocare i profughi in attesa dello status (uno su dieci lo riceverà) in altre città di minor interesse turistico e in zone isolate dai centri urbani".
Da.B.