Montagna pistoiese, torna la guardia medica turistica

Gli ambulatori all'Abetone e a Maresca

Guardia medica (foto di archivio)

Guardia medica (foto di archivio)

Pistoia, 24 giugno 2019 – Torna la guardia turistica in Montagna per tutto il periodo estivo. L’Azienda Usl Toscana centro, attraverso il dipartimento rete sanitaria territoriale diretto dal dottor Daniele Mannelli, ha deciso di ripristinare il servizio per sostenere e valorizzare la vocazione turistica dei luoghi montani.

L’assistenza sanitaria sarà garantita a tutti coloro che in estate andranno a trascorrere le vacanze sulla Montagna pistoiese. Le prestazioni ambulatoriali verranno effettuate ad Abetone e Maresca con una turnazione che garantirà il servizio per cinque giorni alla settimana (il sabato e la domenica il servizio sarà come sempre garantito dalla continuità assistenziale- guardia medica come nel resto dell’anno).

Piena soddisfazione e apprezzamento da parte del sindaco di San Marcello-Piteglio, Luca Marmo e del vicesindaco di Abetone-Cutigliano, Alessandro Barachini. “Un servizio che mancava all'appello da tanti anni sulla nostra montagna – dichiara il sindaco di San Marcello-Piteglio, Luca Marmo - Un alleggerimento per i medici di famiglia ma, soprattutto, un incentivo in più a soggiornare sul nostro territorio, con attività, anche sanitarie, a supporto della permanenza e della tranquillità. Un segnale di attenzione per il quale mi sento di ringraziare l'azienda sanitaria locale”.

“Questo è il risultato della richiesta da noi avanzata e ottimamente costruita e realizzata dal direttore Daniele Mannelli – sottolinea il vicesindaco di Abetone-Cutigliano, Alessandro Barachini - Per una località turistica dover obbligare chi soggiorna a più di mezz'ora di auto per avere un consulto medico, era imbarazzante e poco dignitoso. Una piccola grande cosa che sicuramente sarà apprezzata da chi sceglierà di passare qualche giorno in montagna. Stiamo lavorando per riproporre questo servizio anche per la stagione invernale”.

Gli ambulatori della Guardia Medica Turistica saranno attivi dal 1 luglio al 31 agosto.

La Guardia Medica di Abetone sarà svolta presso il distretto dell’AUSL nei seguenti giorni: lunedì (dalle 14 alle 19), mercoledì (dalle 9 alle 14) e venerdì (dalle 9 alle 14); quella di Maresca sarà attiva presso la Pubblica Assistenza il lunedì (dalle 9 alle 14), martedì (dalle 14 alle 19) e il giovedì (dalle 14 alle 19).

Le prestazioni sanitarie saranno erogate dai medici incaricati in favore dei cittadini che, trovandosi eccezionalmente al di fuori del proprio Comune di residenza, ricorrano all’opera del medico, a tariffe calmierate.