La spinta del green pass sulle vaccinazioni. In un solo giorno quasi 1900 prenotazioni

Subito boom di richieste per l’hub della Cattedrale. Ci sono ancora posti disponibili. Stabili i contagi, pochi letti occupati in ospedale

Vaccinazione

Vaccinazione

Pistoia, 25 luglio  2021 - Può darsi che sia soltanto un rimbalzo "tecnico", come si direbbe in Borsa dopo un recupero che segue uno scivolone, ma quello che è successo in Francia lascia pensare che anche qui la corsa al vaccino possa riprendere vigore nel lungo periodo. E la provincia non fa eccezione. Secondo i dati della Asl Toscana centro venerdì, il primo giorno dopo il via libera alle nuove regole sul green pass, che è diventato obbligatorio praticamente per quasi tutto, a partire da una cena al chiuso, ci sono state 1867 prenotazioni per fare il vaccino nell’hub della Cattedrale, a fronte di una media di 1110 nella settimana precedente. Un incremento di quasi il 70% rispetto ad una giornata standard pre-green pass, anche se i dati al momento fotografano, appunto, un giorno solo. Lo stesso, e anche di più, è avvenuto ad esempio a Prato, per l’hub Pegaso 2. Venerdì 1594 prenotazioni a fronte di una media di 612 la settimana precedente. Un incremento, sottolinea l’Asl, c’è stato dappertutto, anche se altrove in misura moderata, ma restano ancora posti liberi ovunque per le vaccinazioni. E’ possibile però che l’appuntamento si prenda a fine agosto, come nel caso dei giovanissimi, e allora il green pass servirà più per la vita sociale pre scuola che non per l’estate. Non il massimo per un ragazzino.  

Il portale regionale al momento è aperto per quasi tutte le categorie ed è disponibile anche la modalità last minute. In questi primi cinque giorni di riapertura, dal 21 luglio scorso, le dosi a disposizione saranno più limitate rispetto a quelle che invece saranno utilizzabili da domani. La modalità di prenotazione rimane identica. Si va sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it e dalle 19 alle 23.59 si può eventualmente prenotare la prima dose negli hub gestiti sul territorio dalle Asl. I vaccini anti-Covid disponibili sono quelli di Pfizer e di Moderna e ne possono usufruire tutti i nati fino al 2005, ovvero dai sedicenni in su.  

Intanto si registra stabilità nei dati del bollettino quotidiano covid: gli ultimi contagi sono in linea con i numeri di due giorni fa, nessun decesso, stazionaria la situazione ospedaliera. Ma vediamo nel dettaglio. I tamponi processati dai laboratori aggregati dell’Asl Toscana centro durante la fase di tracciamento e screening sono stati in tutto 2109. Da questi sono stati rilevati 209 nuovi casi di positività che risultano così suddivisi nell’area che comprende anche la nostra provincia: 137 a Firenze; 38 a Prato; 28 a Pistoia e 6 a Pisa.  

Ecco invece come sono distribuiti i nuovi casi di contagio monitorati a domicilio nei vari comuni del territorio provinciale: 10 a Pistoia; 4 a Quarrata; 3 a Buggiano; 3 a Montecatini; 2 a Monsummano; 2 a Pieve a Nievole; 1 ad Agliana; 1 a Lamporecchio; 1 a Pescia e 1 a Ponte Buggianese. L’età media dei nuovi contagiati è fra i 50 e i 60 anni. Ci sono stati infine una dimissione e un nuovo ricovero, questo ha lasciato invariato il numero dei ricoverati in isolamento nell’area covid del San Jacopo: nove persone fino a ieri pomeriggio. La decima è in terapia intensiva.  

re.pt.