Grande lirica a Uzzano Castello In scena due opere di Puccini

Venerdì 3 settembre alle 21 il maestro Antonio Bellandi dirigerà "Suor Angelica" e "Gianni Schicchi"

Migration

Si rinnova a Uzzano la tradizionale rassegna di musica lirica che vede protagonista Giacomo Puccini. Il maestro lucchese tra il settembre e il novembre del 1895 soggiornò nella Villa del Castellaccio, ospite dei conti Orsi. Oggi la villa è di proprietà Anzilotti: qui compose due atti della Bohème.

L’appuntamento è per venerdì 3 settembre in piazza Umberto I dove dalle 21 saranno proposte le opere "Suor Angelica" e "Gianni Schicchi", due atti unici diretti dal maestro e compositore uzzanese Antonio Bellandi con la regia di Antonio Deraco e Maria Elena Romanazzi.

"Purtroppo – commenta il sindaco Dino Cordio – lo scorso anno l’opera in piazza è stata interrotta dall’emergenza sanitaria. Quest’ anno siamo pronti a ripartire, magari in maniera un po’ diversa. La direzione ha voluto una rappresentazione dell’intera opera pucciniana direttamente in piazza, dove anche il palazzo e la fontana diventano palcoscenico naturale".

"E’ una delle ultime opere, scritta nel 1918 – spiega Antonio Bellandi – quando un Puccini maturo era alle prese anche con il genere dell’opera buffa. Quindi vedremo un’opera tragica come Suor Angelica e confronto con la comicità di Gianni Schicchi. E’ un’edizione spumeggiante, con una regia innovativa, che ci permette di prevedere un bellissimo spettacolo". Per assistervi sarà necessario il Green Pass.

Stefano Incerpi