Giostra dell'orso, attese tremila persone

Tutto il programma

Giostra dell'orso

Giostra dell'orso

Pistoia, 22 luglio 2019 -  Via alle prove della Giostra dell’Orso – per la quale quest’anno sono attese 3mila persone, molte delle quali turisti stranieri – oggi e domani a partire dalle ore 20.30 in piazza del Duomo tra i 12 cavalieri dei 4 rioni.

Il giorno della vigilia del patrono cittadino, mercoledì 24 luglio, nella Cattedrale di San Zeno alle 17.30 sono in programma i primi vespri solenni e, alle 18, la messa capitolare. Alle 21, nella chiesa di San Francesco, la solenne processione di San Jacopo con la reliquia del Santo. Il percorso partirà da piazza San Francesco per proseguire in via Sant’Andrea, via del Carmine, via delle Pappe, via Pacini, via Palestro, via Cavour, via Roma, piazza del Duomo. Nella Cattedrale di San Zeno sarà possibile venerare la Reliquia del Santo e partecipare alla benedizione del Vescovo alla città. Alle 23, tradizionale appuntamento con i fuochi d’artificio nella zona Luna Park a Sant’Agostino.

Il programma del 25 luglio, San Jacopo, avrà inizio alle 10 con la processione dei ceri e la sfilata storica. I figuranti in abiti medievali - presenti anche tamburini e sbandieratori della Compagnia dell’Orso – si ritroveranno in piazzetta Romana e daranno il via al corteo all’interno della prima e più antica cerchia di mura: da piazzetta Romana, attraverseranno via Castel Cellesi, piazza Gavinana, via Buozzi, via Curtatone e Montanara, via Abbi Pazienza, via Filippo Pacini, via Palestro, via Cavour, via Roma, con arrivo in piazza del Duomo.

Le celebrazioni proseguiranno con la messa alle 11, nella cattedrale di San Zeno, presieduta dal vescovo di Pistoia Fausto Tardelli. Previste l’offerta dei ceri, l’accensione della lampada di San Jacopo, la benedizione del Palio e la benedizione papale.

Nella cattedrale di San Zeno, alle 17.30, i Secondi Vespri solenni, alle 18 la messa. Con partenza dal Bastione Ambrogi, alle 19 si terrà il corteggio della Giostra. Il percorso passerà da via Sacconi, via Puccini, via della Madonna, via Buozzi, Piazza Gavinana, via Cavour, via Palestro, via Pacini, Ripa della Comunità. La Giostra dell’Orso inizierà alle 21 e verrà trasmessa in diretta da Tvl.

Ulteriori info: Comitato Cittadino di Pistoiawww.giostradellorsopistoia.it; [email protected]; telefono 328 6587668.