Giocattoli da regalare e scambiare Due giorni di felicità per i bimbi

I punti organizzati in via Bozzi e in piazza Gavinana. Tutto il materiale verrà donato alla pediatria del San Jacopo

Migration

"Esiste un regalo più bello del sorriso di un bambino? No! E allora regaliamolo e regaliamocelo!". Con questo pensiero torna dopo due anni di interruzione causa pandemia "Giocattoli In Movimento", la campagna del Movimento 5 Stelle dove i protagonisti sono i sorrisi dei nostri bambini, i giocattoli, ma anche l’ambiente.

"Riciclo, riutilizzo e scambio sono infatti tre azioni fondamentali che insieme tutelano l’ambiente e fanno del bene al prossimo, in questo caso ai bambini più bisognosi - spiega Nicola Maglione, attivista del Movimento -. Vista la crisi, con molte famiglie che si trovano in difficoltà e visto che il cambiamento climatico e l’inquinamento che devono essere combattuti sempre, come Movimento 5 Stelle Pistoia abbiamo deciso di voler sostenere, oltre che condividere, questa iniziativa. Nessuno, specialmente in tenera età, deve sentirsi discriminato rispetto ad altri e sappiamo che spesso proprio dai più piccoli riceviamo lezioni di empatia, generosità e solidarietà".

Come funziona la raccolta? Si può semplicemente donare i beni oppure scambiarli con il 2 x 1, coinvolgendo anche i più piccoli in questa iniziativa solidale: portando al gazebo dell’iniziativa 2 giocattoli usati (in buono stato) le bimbe e i bimbi potranno scegliere in cambio 1 giocattolo tra quelli lasciati in precedenza. Tutto il materiale raccolto verrà poi donato al reparto pediatrico dell’Ospedale San Jacopo e al Centro Mimmo - CARITAS di Pistoia. Il gazebo e gli attivisti del Movimento 5 Stelle, saranno presenti questa mattina angolo via Bozzi - piazza San Francesco, invece oggi pomeriggio e domani in piazza Gavivana (al Globo).

Gabriele Acerboni