Gianna Nannini conquista Pistoia: super concerto e piazza in delirio / FOTO

Grande chiusura per il Festival Blues

Gianna Nannini

Gianna Nannini

Pistoia, 16 luglio 2018 - Gianna Nannini ha chiuso alla grande il Pistoia Blues con un concerto di incredibile energia, com’è nel carattere della cantante senese, in un mix con pezzi del nuovo album di inediti «Amore gigante» e vecchi successi. Quella di piazza del Duomo era la sua seconda tappa del tour partito pochi giorni fa da Mantova. Come dire corsi e ricorsi. Proprio come la staffetta della capitale della cultura fra le due città. 

La cantante ha iniziato il concerto alle 21.30 quando ancora non tutti gli spettatori erano riusciti ad entrare in piazza del Duomo. Nannini ha iniziato con «Latin lover» e poi «Fenomenale». Ma già al quarto pezzo l’entusiasmo dei fan era alle stelle, con «I maschi». «E’ la prima volta che sono in questa città – ha detto Gianna – stasera Pistoia oltre che blues sarà anche rock». Poi note un po’ più rilassate con «Ragazzo dell’Europa», dove per l’occasione la cantante ha inserito nel testo anche Pistoia, scatenando gli applausi. Quindi «Profumo». In questa atmosfera sempre più coinvolgente è arrivata poi anche  «Bello e impossibile».

Gianna Nannini ha voluto riservare altre due sorprese, un omaggio a Beatrice Bugelli, la poetessa pastora di Pian degli Ontani e un assolo del musicista pistoiese Patrizio Bardi all’armonica. Poi il gran finale con i cavalli di battaglia «America», «Scandalo», «Un giorno disumano».