Gerlando Iorio è il nuovo prefetto di Pistoia

Lo ha nominato ieri il Consiglio dei Ministri. Insediamento rapido per l'emergenza coronavirus. Esperienze nei comuni commissariati per mafie

Sede pPrefettura Pistoia

Sede pPrefettura Pistoia

Pistoia, 7 aprile 2020 - Nella riunione di ieri, il Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, ha deliberato la nomina di Gerlando Iorio, originario di Caserta e nato nel 1962, a prefetto di Pistoia.  Iorio lascia quindi le funzioni di “Incaricato speciale per il contrasto del fenomeno dei roghi di rifiuti nella regione Campania” durante il quale ha coordinato le iniziative volte ad incrementare la lotta al fenomeno degli incendi dolosi di rifiuti nella cosidetta  “Terra dei fuochi”. Precedentemente, il prefetto Iorio ha svolto l’incarico di capo staff presso l’Ufficio XVI delle Relazioni parlamentari presso l’Ufficio legislativo del Ministero dell’interno, nonché l’incarico di viceprefetto vicario alla Prefettura di Caserta.

Durante la sua carriera, Iorio ha curato numerosi commissariamenti straordinari, ai sensi dell’art. 143 testo unico degli enti locali  che disciplina lo scioglimento dei consigli comunali e provinciali conseguente a fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso o similare”. Ha svolto l'incarico presso i Comuni di Morano sul Po e  San Salvatore Monferrato (Alessandria), San Prisco, Orta di Atella, Trentola Ducenta   e Santa Maria a Vico (Caserta), Striano (Napoli), e ai Comuni di Battipaglia e Villa S. Giovanni. Ha poi operato nelle Commissioni d’accesso per la verifica della sussistenza di elementi di condizionamento da parte della criminalità organizzata presso i Comuni di Castel Volturno, Marcianise, Orta di Atella in prrovincia di Caserta e  Marano di Napoli (Napoli).

Iorio assumerà le funzioni di prefetto di Pistoia fin dai prossimi giorni, anche al fine di garantire il massimo impegno nel coordinamento degli interventi volti a contenere e contrastare la diffusione del Covid19.