Genitori e figli in classe: le scuole si presentano

Tanti appuntamenti negli istituti pistoiesi in vista delle iscrizioni al nuovo anno: sabato occasione per visitare scuole elementari, medie e superiori

Migration

Pistoia, 12 dicembre 2019 - E’ l’ora della scelta della scuola per centinaia di famiglie pistoiesi che dovranno iscrivere il proprio figlio al primo anno della scuola dell’infanzia, delle elementari, della scuola media e superiore. Nel mese di gennaio le idee dovranno essere chiare per tutte e per que sto le scuole già da questa settimana inizieranno gli incontri con i genitori per illustrare la propria offerta formativa. Per il comprensivo Frank-Carradori si parte sabato 14 gennaio sia per la scuola media che per le scuole elementari che saranno aperte al pubblico dalle 9 alle 12. Altri incontri sono previsti nel mese di gennaio. C’è stato un primo momento di confronto con i genitori alla scuola media Marconi. Lo scorso 5 dicembre il corpo docente ha illustrato agli interessati l’offerta formativa della scuola media.

Porte aperte nelle scuole elementari del comprensivo sabato 14 dicembre. Giovedì 12 open day alla scuola media di via Puccini. Sempre sabato 14 dicembre si presenta anche l’istituto Suore Mantellate con una mostra itinerante aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18. Accanto a ogni pannello ci sarà un docente che illustrerà l’attività e risponderà alle domande sull’offerta formativa dell’istituto. L’istituto Cino da Pistoia ha già dedicato un momento alle famiglie lo scorso 6 dicembre mentre gli open day saranno organizzati nel mese di gennaio. Per quanto riguarda la scuola media Raffaello un primo incontro è stato organizzato lunedì 9 dicembre. Durante tutta la settimana invece verranno presentate sia le scuole dell’infanzia che le elementari. Il calendario completo è pubblicato sul sito della scuola. Per il comprensivo Leonardo Da Vinci l’appuntamento con l’open day è lunedì 16 dicembre dalle 17 alle 19.

Al Bottegone scuole aperte questa settimana. Oggi occasione per visitare il Rodari, dalle 10 alle 11. Giovedì aperta la scuola primaria di Ponte alla Pergola sempre dalle 10 alle 11 mentre sabato sarà la volta della scuola media. Anche le scuole superiori del territorio presentano un ricco calendario di incontri e possibilità per i ragazzi ancora incerti sulla scelta da compiere. Al liceo scientifico Duca d’Aosta sabato 14 dicembre. Sarà possibile partecipare, su prenotazione, ai laboratori di Matematica, Inglese, Fisica, Informatica,Italiano e Latino. Il dipartimento di scienze propone invece un percorso guidato con esperimenti e osservazioni. Sabato porte aperte anche all’istituto Pacini per alcuni indirizzi di studio. Sempre sabato dalle 15:30 – 18 Open day al liceo musicale del Forteguerri in via Mabellin e, sempre sabato pomeriggio, anche al liceo artistico Petrocchi, all’istituto Einaudi e al De Franceschi lungo via Dalmazia.  

Michela Monti