Spara ai ladri per difendersi: "Ho paura per la mia famiglia"

Le parole del vivaista dopo l'ennesimo furto nella sua azienda

Polizia (foto archivio)

Polizia (foto archivio)

Pistoia, 19 marzo 2019 - Una serata da incubo quella di domenica per uno dei titolari di un vivaio con sede a Bottegone, a pochi chilometri dal centro di Pistoia. Al termine di minuti concitati, in cui l’imprenditore è stato più volte minacciato da un ladro che stava portando via unatrentina di piante, l’uomo si è visto costretto a sparare due colpi di pistola, uno in aria e l’altro verso l’auto che stavano usando i malviventi per darsi alla fuga, macchina con la quale i malintenzionati hanno persino tentato di investirlo. Quei colpi però hanno consentito alla polizia di arrestare uno dei due ladri, mentre per l’altro è aperta una caccia all’uomo.

«Ho paura, per me e la mia famiglia», racconta ancora sconvolto. Esasperato dai ripetuti furti avvenuti nella sua attività, il vivaista dopo la segnalazione da un amico e appena avuto conferma dalle telecamere di video sorveglianza che qualcuno si era intrufolato in azienda, non ci ha pensato un attimo e si è precipitato sul posto. Arrivato nel piazzale ha notato la presenza di 18 palme lungo il ciglio della strada,pronte per essere portate via, e di una persona nascosta. Il malvivente, uscito allo scoperto, ha tentato di avvicinarsi all’imprenditore minacciandolo e facendo notare che sotto il giubbotto aveva la custodia di un’ascia. L’uomo, preso dal panico, dopo aver chiamato la polizia, ha tirato fuori la sua pistola, detenuta regolarmente, rivolgendola a terra.

Nel frattempo sul posto, è arrivata anche un’altra persona che ha notato la scena passando con la macchina lungo la strada. Il malvivente però ha continuato adavvicinarsi con fare minaccioso fino a quando sul piazzale è sbucata una vettura. Il guidatore ha tentato di investire il vivaista e ha fatto salire il ladro. A quel punto il titolare dell’attività ha esploso prima un colpo in aria e poi verso la gomma anteriore della macchina che ha fermato la fuga della coppia.Quei minuti hanno consentito agli uomini delle Volanti di arrestare uno dei due malviventi, un 34 enne di origini albanesi residente a Quarrata, in provincia di Pistoia. Per l’altro invece è scattata una vera e propria caccia all’uomo. Intanto, il vivaista teme per la sua famiglia. «Ho un elenco infinito deifurti che ho subito in azienda», dice rassegnato. La squadra mobile della Questura ha appurato il furto di 25 palme, caricate prima dell’arrivo del vivaista, per un valore di circa 2500 euro.