Sorpreso mentre carica un tir con migliaia di piante rubate. Denunciato vivaista

L'uomo, un 45enne albanese, è accusato di ricettazione e di utilizzo di manodopera in nero

Un vivaio (Immagine di repertorio Fotocastellani)

Un vivaio (Immagine di repertorio Fotocastellani)

Pistoia, 12 febbraio 2019 - Un 45enne albanese, proprietario e gestore di un vivaio, è stato denunciato per ricettazione dai carabinieri di Pistoia. Il vivaista, avvalendosi dell'aiuto di due operai senza contratto, è stato sorpreso mentre stava completando il carico, su un tir con targa albanese, di circa 3.500 piante di vari tipi (tigli, loropetalum, rose rampicanti, gestrueme, ortensie, bamboo, azalee, nardine nane, aucube, aceri nani, pitosfori, talee feijoa) nonché di 1.200 vasi di varie misure e un migliaio di canne di bamboo di cui non è riuscito a dimostrare, se non in minima parte, la lecita provenienza, per un valore complessivo di circa 20mila euro.

Gli investigatori sospettano che tali piante fossero indirizzate all'estero, che è il miglior canale per riciclare quelle di illecita provenienza. Inoltre ritengono che alcune delle piante provengano da recenti furti verificatisi a danno di vari vivai di Pistoia.

I vivaisti che avessero subito il furto di piante della stessa specie di quelle sopra citate e che siano in possesso di idonea documentazione per rivendicarne la proprietà, possono prendere contatti con i carabinieri di Pistoia per le dovute verifiche.