Pistoia, ruba fucile da caccia da auto in sosta: arrestato

L'episodio risale al 5 gennaio

Carabinieri

Carabinieri

Pistoia, 25 gennaio 2023 - I carabinieri della sezione radiomobile di Pistoia hanno arrestato un marocchino 35enne, senza fissa dimora, responsabile del furto di un fucile da caccia sovrapposto calibro 12 marca Armitalia di proprietà di un cacciatore pistoiese. Il furto, è stato spiegato, era stato perpetrato alle prime ore dell'alba del 5 gennaio scorso all'interno dell'abitacolo di una Fiat Panda parcheggiata in via Dalmazia.

La vittima, interrogata dai militari dell'Arma immediatamente dopo il furto, aveva riferito di essersi fermato in un bar per sorseggiare un caffè prima di andare a caccia e di aver parcheggiato l'auto senza chiuderla, lasciando due fucili sul sedile anteriore. Solo dopo il ritorno alla vettura si era accorto della sparizione di una delle due armi. Grazie alle telecamere di sorveglianza, due, è stato notato un uomo - vestito con felpa, jeans, scarpe da ginnastica e cappellino con visiera - camminare in direzione del bar e successivamente in direzione inversa che si girava spesso all'indietro per controllare di non essere seguito e che portava con sé un oggetto la cui forma allungata era compatibile con un fucile conservato in una custodia.

A distanza di circa 20 minuti, l'uomo ripassava ancora una volta con passo più tranquillo e senza portare nulla con sé. Grazie alla la memoria fotografica dei carabinieri intervenuti che solo qualche ora prima avevano notato innanzi allo stesso bar un uomo identico a quello ritratto dai filmati e già conosciuto per i numerosi precedenti penali. Non solo, al momento dell'arrivo dei militari, lo stesso soggetto era stato notato mentre era seduto ad un tavolino esterno del bar e, interpellato, aveva riferito di non aver notato nulla di strano. Per l'uomo si sono quindi aperte le porte del carcere di Pistoia in applicazione dell'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Pistoia sulla base dell'attività d'indagine svolta.

Nic.Gra.