Casa devastata dai ladri. "Ci serve più sicurezza"

Il colpo domenica sera in una villa di Torbecchia. Oscurate le telecamere. Lo sfogo della vittima: "Presi 30mila euro di gioielli e anche le taniche dell’olio"

I ladri sono entrati nella villa senza forzare le porte: sul posto la polizia

I ladri sono entrati nella villa senza forzare le porte: sul posto la polizia

Pistoia, 23 novembre 2022 - A raccontare quanto ha subito domenica sera è Ivo Bruni, 73 anni, ingegnere biomedico, residente nella zona di Torbecchia. I ladri sono entrati nella villetta di famiglia, mentre lui e sua moglie erano usciti per godersi una serata tra amici. Nell’altra ala della casa colonica vive il figlio, con la moglie e la nipotina, ma nessuno di loro si è accorto di nulla.

Il colpo deve essere stato studiato nei particolari, perché chi ha agito lo ha fatto velocemente e andando a colpo sicuro. "Hanno oscurato le telecamere che presidiano tutta la casa – racconta il signor Bruni – le hanno ’tappate’ con delle scatole di cartone. Io ho un sistema di sicurezza che mi avvisa sul cellulare di ogni passaggio, ma questa volta non ha funzionato: chi ha agito è esperto evidentemente". Non solo. I ladri sono entrati nella villa senza forzare le porte. Sembra che siano entrati da un portone a vetro e prima da un cancello in ferro, utilizzando una chiave simile a quella dei padroni di casa. Opera di professionisti, evidentemente. Nella casa, ogni stanza era messa a soqquadro, come testimoniano anche le foto e i video prodotti dal padrone di casa. Armadi, cassettoni e ogni mobile presente è stato svuotato e ribaltato. I ladri hanno portato via circa 30mila euro di gioielli, oltre a qualche migliaio di euro in contanti. "Hanno rubato persino due taniche di olio - racconta il padrone di casa – segno che erano certi di non essere disturbati. Quando siamo rincasati, abbiamo subito capito che cosa era accaduto. Abbiamo chiamato la polizia che è intervenuta per un sopralluogo. Nella zona nessuno ha notato movimenti sospetti, ma la nostra casa è isolata. Ora non riusciamo più a dormire: non ci sentiamo più sicuri in casa".