"Funivia attiva nel 2022" Il bando già entro l’anno

Buone notizie per l’impianto alla Doganaccia Croce Arcana: il progetto comprende anche la ristrutturazione della stazione e del bivacco

Migration

Interrogazione provinciale del consigliere di FdI, Andrea Tonarelli, sul rinnovo della funivia Doganaccia Croce Arcana e la manutenzione straordinaria della stazione d’arrivo e del bivacco. Dichiara Tonarelli: "Quest’opera è strategica per tutto il comparto turistico della nostra montagna in quanto permette di arrivare al Passo della Croce Arcana, mediante l’impianto a fune, poter godere di un panorama unico e di accedere a percorsi trekking con dislivelli accessibili a tutti. Inoltre la ristrutturazione del bivacco della stazione di arrivo permetterà di avere un rifugio con possibilità di pernottamento lungo la via dei Quattro Passi, la circolare della montagna e su tutti i percorsi trekking che dal passo della Croce Arcana si dipanano, dando così nuovo slancio al nostro turismo andando a creare posti di lavoro per la gestione dello stesso e creare un reddito legato all’immobile per l’ente provinciale.

All’interrogazione è stato risposto, in maniera esaustiva dal presidente Luca Marmo. "Entro il 31 dicembre ci sarà l’avvio della procedura mediante bando integrato, che prevede la progettazione esecutiva la gestione del cantiere e la realizzazione dei lavori – dice –. I lavori saranno affidati quindi entro fine primavera 2021. Per la loro complessità i lavori avranno una durata di circa un anno e quindi si prevede la realizzazione dell’opera ed il suo funzionamento per fine primavera-inizio estate 2022". "Il caso – riprende la nota di Tonarelli – ha voluto che nel medesimo consiglio provinciale ci fossero le variazioni di bilancio e la manovra di salvaguardia dell’ente che si incentravano unicamente proprio su questo lavoro che ha un costo, secondo il Piano triennale delle opere pubbliche, di 1,5 milioni di euro. Proprio per questo motivo ho votato favorevolmente alla manovra di salvaguardia dell’ente. Mi ritengo dunque soddisfatto delle risposte ottenute. Abbiamo ora un quadro conoscitivo della situazione sulla quale porrò la mia attenzione e vigilanza scrupolosa nel rispetto delle tempistiche dichiarate".

Andrea Nannini