Frana sulla strada statale 12. Traffico interrotto fra Popiglio e La Lima

Prevista riapertura della strada per la notte con vigilanza. Domattina la valutazione del danno

Carabinieri

Carabinieri

San Marcello Piteglio (Pistoia), 1 febbraio 2019 - Un  nuovo movimento franoso, intorno alle 21 di oggi, 1° febbraio, ha interessato la strada statale 12 dell'Abetone e del Brennero, nel tratto fra Popiglio e La Lima. Il traffico è rimasto immediatamente interrotto. Sul posto sono presenti carabinieri e operai.

Lo smottamento si è verificato a circa cento metri di distanza, lato Popiglio, dalla pendice interessata dalla precedente frana, tuttora in corso di ripristino e in corrispondenza della quale è presente un senso unico alternato con semaforo.

Il Comune di San Marcello Piteglio, intorno alle 22, ha diffuso una comunicazione in cui informa di essere in contato con Anas. "Dalle prime valutazioni sembrerebbe trattarsi di una piccola frana - scrive l'ente montano - Al momento il traffico è interrotto. E' in arrivo una squadra che rimuoverà le pietre cadute e che dovrebbe consentire il ripristino immediato del traffico. Una guardiania garantirà la vigilanza per tutta la notte".  Nella mattina di domani, 2 febbraio, con la luce del giorno, il personale di Anas svolgerà un sopralluogo per una una valutazione puntuale del danno.

Intanto, questa sera, a causa dello smottamento, diversi abitanti di Popiglio non sono potuti rientrare a casa con le loro auto. La Misericordia del paese si è subito mobilitata per organizzare una squadra di livello avanzato con l'ambulanza per garantire un pronto intervento in caso di emergenza anche nelle zone rimaste al momento isolate dal resto del territorio comunale. Un'altra interruzione sulla stessa Ss12, per la caduta di un albero, si è verificata al chilometro 54, poco dopo Bagni di Lucca, direzione Nord.

Una frana, di dimensioni piuttosto importanti, almeno ad una prima valutazione, ha interessato anche la Sp42, all'interno dell'abitato di Treppio, nel comune di Sambuca Pistoiese. Il traffico è attualmente interrotto. La Provincia avrebbe previsto l'inizio dei lavori per il ripristino della viabilità intorno alle 7 del mattino di domani (2 fabbraio).

Elisa Valentini