Formazione speciale per il mercato del lavoro

A Pistoia nascono due nuovi corsi post-diploma per manutentori del settore ferroviario e tecnici per la progettazione di macchine

Migration

Due nuovi corsi di formazione post-diploma e alternativi all’università, strettamente legati alla vocazione economico-produttiva del nostro territorio, ciascuno della durata complessiva di 1.800 ore, rivolti a giovani tecnici di processi e prodotti metalmeccanici, sono pronti a partire, grazie ai finanziamenti da poco ottenuti da Its Prime-Tech Academy. La Fondazione pubblico-privata, di cui fanno parte diverse realtà pistoiesi, ha infatti avuto accesso ai fondi messi a disposizione dalla Regione per 165.174 euro per ogni corso, ed è in attesa di quelli statali che potranno completare l’importo stabilito in 330.349 euro per ciascun percorso. Un risultato – spiegano i promotori – che premia il lavoro di squadra svolto in modo compatto dal territorio. Da diversi mesi, infatti, Fondazione Caript, Comune, Itts ‘Fedi-Fermi’, Fondazione Its Prime, insieme a Cna quale punto di riferimento delle imprese, stanno lavorando per individuare una sede permanente per corsi e laboratori, per i quali è stata raccolta anche l’adesione di Ditecfer e Hitachi Rail.

"È stato riconosciuto e premiato un lavoro portato avanti con affiatamento dal nostro territorio, sia sul versante delle imprese e delle loro associazioni, che su quello degli enti pubblici – dichiara il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi –. La collaborazione fra le varie realtà che hanno dato vita agli Its Academy e li stanno supportando, rappresenta un modello da replicare". Il primo corso, denominato EcoRail22, servirà a formare tecnici superiori per la manutenzione e lo sviluppo ecosostenibile dei sistemi ferroviari. Il secondo corso, InnoMec22, servira a formare tecnici superiori per la progettazione e le lavorazioni meccaniche avanzate. Alla conclusione di entrambi i percorsi si consegue un diploma specialistico che dovrebbe aprire le porte del mercato del lavoro. "Realizzare un contesto ambientale favorevole allo sviluppo delle imprese – sottolinea il presidente di Fondazione Caript Lorenzo Zogheri – è un presupposto indispensabile per creare nuove opportunità di occupazione. Per questo la Fondazione è fortemente impegnata a investire nella formazione e ha dato la sua disponibilità a dare una mano, in termini di competenze e risorse". "Come organizzazione – evidenzia Massimo Iozzelli, presidente Cna Area Territoriale Pistoia – abbiamo dato un contributo importante, grazie alla disponibilità del nostro associato Argeo Bartolomei e della Fondazione Its Prime, con la soddisfazione di aver coinvolto oltre 30 aziende locali del settore: un segno tangibile che le imprese non si sottraggono ai progetti formativi, tutt’altro. Ora, con la notizia del finanziamento di InnoMec, diventa quindi centrale realizzare laboratori territoriali di formazione, moderni e innovativi, agganciati agli Its e non solo". Grande la soddisfazione anche della consigliere regionale Pd Federica Fratoni: "Non posso che rallegrarmi di fronte a questa notizia e ringraziare anche l’assessora Alessandra Nardini. Si tratta di una opportunità strategica per dare seguito agli strumenti di alta formazione che sono indispensabili per creare nuove competenze e, allo stesso tempo, sostenere le esigenze delle imprese".

Patrizio Ceccarelli