"Floema" rilancia con un fine settimana di concerti

Il primo, sabato 26, al Deposito rotabili storici di Pistoia, il secondo, domenica 27, al teatro Moderno di Agliana. Entrambi i concerti sono a ingresso gratuito

Un concerto targato Floema al Deposito Rotabili Storici

Un concerto targato Floema al Deposito Rotabili Storici

Pistoia, 23 ottobre 2019 - Doppio appuntamento, come sempre ad ingresso gratuito, targato "Floema", il progetto promosso dall’Associazione Teatrale Pistoiese in collaborazione con la Fondazione Pistoiese Promusica e il sostegno della Fondazione Caript. Il primo dei due concerti si terrà sabato 26 ottobre (ore 18) a Pistoia al Deposito Rotabili Storici, mentre il secondo domenica 27 ottobre (ore 21) ad Agliana al teatro Il Moderno. Protagonista un insolito sestetto composto da cinque musicisti dell’Orchestra Leonore, (Clarice Curradi al violino, Lorenzo Cosi al violoncello, Gregory Lecoeur ai timpani e alle percussioni, e i percussionisti Giuseppe Costa e Ivan Pennino) con il pianista Andrea Rebaudengo: un trio classico affiancato ad un trio di percussioni, per un programma particolarmente godibile. Aprono le danze le Symphonic Dances from West Side Story di Leonard Bernstein, nell’arrangiamento per doppio trio di Federico Biscione.

La versione cameristica a cura di Federico Biscione, che viene qui presentata, conserva intatti sia l’impatto delle numerose percussioni che l’inconfondibile cantabilità dell’originale. A seguire, a fianco del sestetto di professionisti si uniranno i musicisti della Filarmonica “P. Borgognoni” di Pistoia, diretti da Carlo Cini, per eseguire insieme un’altra suite, composta appositamente per Floema da Federico Biscione (v. breve bio in calce): Orient Express: Danze fantastiche dal tempo che fu per Klaviertrio e tre percussionisti con accompagnamento di orchestra di strumenti a fiato, che verrà presentata a Pistoia in prima esecuzione assoluta. Un doppio incontro musicale, dunque, che unisce, sotto il segno di una “memoria viva”, musiche, treni e luoghi carichi di storia e fascino: il Deposito Rotabili Storici di Pistoia di Fondazione FS, un luogo d’altri tempi e sito attivo tra i più antichi e prestigiosi d’Italia e d’Europa, e il Teatro “Il Moderno” di Agliana, che torna nuovamente ad accogliere Floema grazie alla collaborazione con l’Associazione culturale Il Moderno e il Comune di Agliana. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Info 0573.991609/27112.