Fiamme sul monte Cuccola. Spente a tempo record

Squadre sul posto nella notte di martedì per domare l'incendio. In fumo circa 8 ettari di vegetazione

Un operatore dell'Unione dei Comuni Appennino al lavoro su un incendio

Un operatore dell'Unione dei Comuni Appennino al lavoro su un incendio

San Marcello Piteglio (Pistoia), 28 febbraio 2019 –  Ci sono volute diverse ore di lavoro, svolto peraltro quasi completamebte nel buio della notte. Ma è stato proprio grazie a questa operazione a tempo record che gli operatori dell'Unione dei Comuni Appennino pistoiese sono riusciti a spegnere, già entro le prime ore del mattino di ieri, 27 febbraio, l'incendio divampato, nella tarda serata precedente, in località monte Cuccola, in alto a Vizzaneta, sul versante rivolto verso San Marcello.

Le fiamme, favorite dalla siccità, hanno percorso rapidamente la pendice fin quasi alla sommità. È stato solo grazie all’intervento delle squadre sul posto, aiutate dal calo delle temperature e dall’umidità notturne, che il fuoco si è arrestato prima che potesse propagarsi anche sul versante cutiglianese, con danni che sarebebro stati sicuramente più seri. Sul posto sono intervenute due squadre dell’Unione dei Comuni Appennino pistoiese, ente che ha diretto le operazioni di spegnimento, contando anche sulla presenza della Croce Rossa di San Marcello.

Gli operatori, favoriti dal fatto di conoscere bene il territorio, nonostante la notevole pendenza del terreno, sono riusciti ad “aggredire” le fiamme già nel corso della notte, cosicché nella prima mattinata di ieri, 27 febbraio, l’incendio era già spento e si è potuto procedere alla bonifica, oltre che al monitoraggio per accertarsi che le fiamme non si riaccendessero. Sono andati in fumo circa 7-8 ettari di vegetazione, perlopiù prato e sottobosco, oltre ad alcuni alberi. Quanto alle cause, non sarebbero di origine spontanea. Ieri era invece in corso di bonifica l’incendio alla penna di Lucchio, dove è intervenuto anche l’elicottero.  (ev)