Festival della sicurezza, due giorni di convegni. E in piazza c'è "Pompieropoli"

Inaugurata con la mostra all'ex palazzo della prefettura, la rassegna organizzata dall'associazione nazionale vigili del fuoco entrerà nel vivo nei giorni 21 e 22 settembre

La sede di CasaSicura in Corso Gramsci (Luca Castellani/FotoCastellani)

La sede di CasaSicura in Corso Gramsci (Luca Castellani/FotoCastellani)

Pistoia, 18 settembre 2019 - Monologhi, interviste, discussioni, tutta una serie di strumenti che con linguaggio semplice e chiaro possano interessare e avvicinare sempre di più la cittadinanza al tema della sicurezza. E' questo l'obiettivo che si pone il "Festival della sicurezza" organizzato dall'associazione nazionale dei vigili del fuoco che entrerà nel vivo nei giorni 21 e 22 settembre. Aperto ufficialmente già nei giorni scorsi con l’inaugurazione di una mostra nell’ex palazzo della Prefettura che raccoglie una serie di diorami (grandi plastici raffiguranti scene di interventi) realizzati da Sergio Salemi, vigile del fuoco del Comando di Milano con la passione del modellismo, 18 quadri realizzati da vari vigili del fuoco e oltre 200 disegni sulla sicurezza domestica realizzati dai ragazzi delle scuole che hanno frequentato i corsi di “CasaSicura G.Tesi”, il festival culminerà in un susseguirsi di altre iniziative.

Si parte sabato, nella sala assemblee di Palazzo de' Rossi dove si svolgeranno tre incontri tematici ad ingresso gratuito: il primo (9.30-11) dal titolo "La formazione della sicurezza per un cittadino consapevole. A che punto siamo?" che proporrà una riflessione e una raccolta di testimonianze su cosa viene fatto oggi per la diffusione della cultura della sicurezza nel mondo della scuola, negli enti pubblici, per i futuri tecnici della sicurezza, per i cittadini. Il secondo incontro con gli esperti (dalle 11 alle 12.30) sarà sul tema "La casa e gli impianti", con un focus su inquinamento elettromagnetico, rischio sismico e idrogeologico o industriale, insieme a un abc dell'antisismica per casalinghe/i. Ultima conferenza alle 15 (fino alle 16.30) sul tema "Una casa e una sicurezza per ogni età e condizione", con un discussione su bambini e anziani, casalinghe/i, disabili e inclusione allo scopo di proporre una riflessione sul vivere in sicurezza la nostra casa nelle diverse fasi della vita, ma anche quando la disabilità introduce nuove esigenze da soddisfare.

Giornata finale domenica 22 che si apre alle 10 in palazzo comunale con un incontro-confronto di esperienze dal titolo "Le diverse facce della sicurezza", coordinato dall'ingegnere Gioacchino Giomi, già capo del Corpo nazionale vigili del fuoco. Infine in piazza del Duomo torna l'allestimento dell'amata Pompieropoli, dalle 10 alle 18.30, una vera e propria festa interforze dove saranno presenti uomini e attrezzature in uso ai vigili del fuoco. Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito (iscrizione obbligatoria per le conferenze del sabato, mentre all'incontro della domenica potranno partecipare coloro che hanno preso parte a uno degli incontri del giorno precedente. Al termine di ognuno di essi sarà possibile provare la camera sismica costruita a CasaSicura; la mostra nell'ex palazzo della prefettura resterà aperta fino al 22 settembre con orario 9-12 e 14-18). Info e iscrizioni alla segreteria organizzativa, chiamando il 333.1273392 o scrivendo a [email protected]. Tutte le news sul sito ufficiale dell'evento a questo link.