
Un momento della manifestazione dell’anno scorso (archivio FotoCastellani)
Pistoia, 25 aprile 2022 - Festa della Liberazione con tante iniziative in tutta la provincia (presentati sull’edizione di ieri), ma anche con riduzione e cambio di servizi. Un esempio a Bonelle si correrà la 46esima edizione della "Maratonina del partigiano", gara podistica organizzata dalla Polisportiva Bonelle e dal Circolo Arci. Per questo, in via Bonellina (nel tratto da via Ombrone Vecchio a via dei Pardi), dalle 7.30 alle 12 sarà istituito il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata. Inoltre, in via Montalbano, via Vecchia Casalina, via di Ramini, via del Frascone, via Montechiaro, via Grammatica e Casina, via di Collina, via di Bargi, via del Tazzerino, via del Pillone, via dei Pardi, via Traversa di Ramini, dalle 9 alle 10, sarà vietato il transito a tutti i veicoli mediante il servizio controllato dagli agenti di polizia stradale o da personale addetto alla manifestazione con qualifica di movieri. Sempre oggi, in via Dalmazia (nel tratto da via Gora e Barbatole a via Porta al Borgo-viale Petrocchi), dalle 10 alle 22, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata e vietato il transito a tutti i veicoli, con deviazioni obbligatorie in via dello Specchio, per i veicoli provenienti da via Dalmazia (nord) e da via Gora e Barbatole. Nel parcheggio di Porta al Borgo (ex mercato ortofrutticolo), nell’angolo nord-ovest, sarà vietata la sosta.
Il nodo servizi - Il servizio dedicato ai trasporti, Autolinee Toscane, ha disposto che in quell’occasione i bus seguiranno l’orario festivo in ogni area del territorio regionale. Alcune deviazioni interesseranno le linee 1 (stazione ferrovia - piazza Opla’ - stazione Fs); 7M (parcheggio Cellini - stazione Fs - piazza San Francesco - piazza Oplà) e la linea 14 per Maratonina del Partigiano Pistoia (Pistoia Fs - Casalguidi). At consiglia, pertanto, a tutti di verificare con anticipo gli orari e i servizi in vigore che saranno, dunque, ridotti, dalle 5 alle 23.
Altre variazioni riguarderanno gli orari di apertura dei supermercati. I punti vendita Esselunga di via Porta Nuova e viale Matteotti hanno comunicato che osserveranno il regolare orario, rimanendo aperti alla clientela dalle 8 alle 20, con orario continuato. Apertura straordinaria anche per Conad superstore di viale Adua che resterà aperto dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 20 e per i supermercati Pam della zona che osserveranno l’orario continuato dalle 8 alle 21. Carrefour express e Penny market apriranno con orario ridotto, dalle 8-8.30 alle 13. Rimarranno chiusi, invece, tutti i punti vendita Unicoop Firenze e Unicoop Tirreno. Il servizio ambientale, Alia spa, al momento, non ha comunicato variazioni. Il servizio di raccolta dei rifiuti e pulizia stradale, pertanto, verrà garantito regolarmente.