Esce da una festa e trova i ladri nell'auto, giovane ferito da una coltellata

I due malviventi, un pistoiese e un marocchino, sono stati arrestati dai carabinieri

Nel 2021 in Italia sono avvenuti 114 femminicidi

Nel 2021 in Italia sono avvenuti 114 femminicidi

Pistoia, 19 agosto 2018 - Poteva certamente finire peggio, ma è stata comunque un'esperienza terribile quella vissuta la scorsa notte da uno studente di Quarrata di 25 anni, aggredito in piazza San Francesco a pistoia dai due ladri che aveva sorpreso a rovistare nell'abitacolo della sua auto.

Attorno alle 4,30 il 25enne era uscito da una festa insieme a un amico e si era diretto verso la sua Fiat 500, parcheggiata in piazza San Francesco. Quando ha visto due uomini rovistare nell'abitacolo ha gridato qualcosa verso di loro: i malviventi sono subito usciti dal mezzo e uno dei due ha anche cominciato ad agitare un coltella da pesca con una lama affilatissima di 15 centimetri.

Prima di scappare il 25enne è stato colpito da un fendente al torace che gli ha lacerato la camicia e gli ha provocato una ferita poi medicata al pronto soccorso (ne avrà per 15 giorni).

I due malviventi sono scappati ma l'allarme era già partito perché molte persone avevano assistito alla scena chiamando il 112. Diverse pattuglie di carabinieri sono arrivate sul posto (il Radiomobile e personale delle stazioni di Bottegone e Casalguidi) e alcuni militari dell'Arma hanno bloccato i fuggitivi in via Abbi Pazienza. Un placcaggio vero e proprio che ha permesso di arrestare i due, un 36enne di Pistoia e un 28enne marocchino (quest'ultimo clandestino e colpito da un provvedimento di espulsione). Uno dei due ha anche provato a disfarsi del coltello buttandolo sul marciapiede, ma i carabinieri lo hanno visto e recuperato.

I due arrestati sono ben noti alle forze dell'ordine: risultano infatti gravati da una lunga serie di precedenti di polizia per reati contro il patrimonio e la persona. Sono stati quindi portati al comando provinciale dei carabinieri di viale Italia e, dopo la formalizzazione dell’arresto per tentata rapina impropria, sono stati trasferiti al carcere di Santa Caterina.

La vittima è stata soccorsa da persona del 118 e trasportata al pronto soccorso del San Jacopo dove la ferita gli è stata suturata con prognosi di 15 giorni.