Pienone all'apertura della nuova Esselunga

Tantissime persone nel primo giorno. E parte il servizio di bus navette dal viale Matteotti

Il supermercato di via dell'Annona (Foto Castellani)

Il supermercato di via dell'Annona (Foto Castellani)

Pistoia, 19 settembre 2028 - La nuova Esselunga di via dell'Annona è aperta. Nessuna cerimonia  per il taglio del nastro, ma il primo giono ha già registrato il pienone. Migliaia di clienti in poche ore. Forse per curiosità, forse nella speranza di qualche «occasione da inaugurazione», il giorno del debutto del nuovo supermercato Esselunga ha fatto registrare il pienone. Sin dalla mattina il parcheggio da 700 posti auto del punto vendita di via dell’Annona ha iniziato a riempirsi.

 

Un’ottima opportunità per i responsabili Esselunga arrivati da Milano per illustrare novità e offerte, dallo scaffale con prodotti alimentari toscani (ieri abbellito da una cattedrale di San Zeno e un campanile di piazza Duomo fatti di margarina), all’angolo sushi («piatto sempre più richiesto»), alla pescheria con banco assistito, fino alla panetteria del forno interno. Tutti servizi che non si trovavano nello storico supermercato di viale Matteotti, chiuso per lavori di ristrutturazione per «alcuni mesi». Per i vecchi clienti, intanto, Esselunga ha già organizzato un servizio bus navetta fra vecchia e nuova sede.

 

Il parcheggio
Il parcheggio

In via dell’Annona sarà attivo anche un bar che consentirà di pagare, tramite carte, a un display per poi recarsi con lo scontrino al banco per la consumazione. «Il punto di viale Matteotti ha già 55 anni di età e con il nuovo, oltre che a spazi più ampi e moderni, mettiamo a disposizione un’offerta maggiore, soprattutto per quanto riguarda i prodotti freschi – spiega il direttore commerciale Gabriele Villa –. Basti pensare che adesso offriamo circa 18mila articoli a fronte dei circa 8mila di prima. Pistoia – assicura – è una provincia estremamente interessante dal punto di vista commerciale».

 

E’ per questo che la concorrenza non sembra spaventare i dirigenti Esselunga. «Offriamo molto in termini sia di convenienza che di piacevolezza dell’ambiente e mettiamo a disposizione oltre 600 articoli provenienti da negozi toscani. Sarà il consumatore a scegliere», dice ancora Villa.

 

ESSELUNGA Porta Nuova ha una superficie di 2mila e 500 metri quadri, cioè circa due volte e mezzo il supermercato di viale Matteotti. All’interno del nuovo negozio saranno impegnati 136 addetti. Circa 60 di questi sono stati reclutati fra i disoccupati della provincia.