Escursionista scivola sul ghiaccio: salvato dal Soccorso alpino

E' successo in Val di Luce (in provincia di Pistoia): l'uomo ha riportato vari traumi. Stabilizzato sul posto, è stato poi portato in ospedale con l'elisoccorso Pegaso

L'intervento del Soccorso alpino

L'intervento del Soccorso alpino

Val di Luce (Pistoia), 26  gennaio 2021 - Si è concluso l'intervento che ha coinvolto il Soccorso alpino toscano nel recupero di un escursionista ferito. L'uomo stava percorrendo un sentiero in Val di Luce quando è caduto a causa del ghiaccio, riportando vari traumi. L'allarme è arrivato direttamente dall'infortunato tramite l'applicazione GeoresQ che ha fornito ai tecnici coordinate geografiche e contatto telefonico del richiedente aiuto. Sul posto si è recata una squadra della stazione Appennino e due tecnici della stazione Falterona che si trovavano vicino al luogo dell'incidente.

Una volta sul posto le squadre del Soccorso Alpino, insieme al Soccorso Alpino Guardia di Finanza, hanno stabilizzato l'uomo in attesa dell'Elisoccorso Pegaso 3. L'Equipe di bordo con il tecnico d'Elisoccorso hanno effettuato le manovre di recupero per poi trasportare l'escursionista a Careggi per l'ospedalizzazione.