Escursionista precipita dal monte Orsaro: salvataggio complesso a causa del vento

Squadre del soccorso alpino impegnate dalla mattina

Soccorso alpino

Soccorso alpino

Massa Carrara, 1 ottobre 2022 - Un escursionista è rimasto gravemente ferito dopo essere precipitato per un centinaio di metri dal versante toscano del Monte Orsaro, zona Bocchette. L'incidente è avvenuto questa mattina e l'intervento dei soccorritori del Saer è durato 7 ore a causa del forte vento.

L'uomo è rimasto cosciente e il suo compagno di trekking ha dato subito l'allarme. Si è provato un intervento con l'elisoccorso, con il Pegaso 3 (Marina di Massa) e altri due con l'elicottero MH-90 della Marina Militare di Liuni ma le raffiche di vento molto forti hanno impedito il recupero. Una quindici di tecnici del Saer, supportati dai colleghi della Toscana, sono intervenuti per il recupero via terra dell'escursionista, sbalzato tra le rocce.

L'uomo è stato portato in barella portantina e una volta giunti a valle i carabinieri Forestali hanno caricato sulla jeep il ferito, consegnato al tecnico infermiere del Saer che ha fatto una prima valutazione. L'escursionista è stato quindi trasportato con l'ambulanza di Langhirano, in gravi condizioni, all'Ospedale Maggiore di Parma.