Pistoia, parla Salvini: "Tomasi sarà ricandidato. Vinceremo al primo turno"

Salvini ieri ha lanciato la sfida bis inaugurando la sede della Lega in centro. Ma il primo cittadino continua a prendere tempo: "Adesso non ci penso"

Salvini taglia il nastro per inaugurare la nuova sede della Lega in centro

Salvini taglia il nastro per inaugurare la nuova sede della Lega in centro

Pistoia, 3 novembre 2021 - "Il sindaco uscente sarà ricandidato". Ci ha provato, Matteo Salvini, ad "ufficializzare" il nome di Alessandro Tomasi come leader della coalizione di centrodestra alle prossime elezioni amministrative a Pistoia. Da palazzo di Giano però frenano: per sciogliere definitivamente le riserve l’appuntamento resta quello di fine anno. "Adesso non ci penso – aveva dichiarato pochi giorni fa il sindaco – lavoro a testa bassa per la città". Concetto riba dito ieri, nonostante l’investitura di Salvini. La strada sembra comunque tracciata, visto che Tomasi da una parte ha escluso di avere altre mire e dall’altra è forte dell’approvazione di tutto il centrodestra, Salvini compreso, a questo punto. Il segretario nazionale della Lega, in città per partecipare a fianco di Bolsonaro alla commemorazione dei soldati brasiliani caduti in Italia nel corso della Seconda guerra mondiale, dopo la cerimonia ha poi fatto tappa in una via Vannucci blindata dalle forze dell’ordine per l’inaugurazione della nuova sede del suo partito. Atteso da poco più di un centinaio di sostenitori, Salvini è arrivato intorno all’ora di pranzo concedendosi di buon grado agli immancabili selfie, noncurante delle grida di un gruppetto di contestatori. Dopo aver arringato la folla sulle polemiche scaturite in merito alla sua visita ("Agli antifascisti che protestano nel giorno del ricordo del sacrificio dei militari brasiliani dico di provare a connettere i due neuroni che hanno nel cervello: contestare è segno di ignoranza e maleducazione, gli assenti hanno torto"), il leader della Lega ha parlato del prossimo appuntamento elettorale: "Da questa nuova sede inizierà la costruzione di una lista forte, non vogliamo partire in ritardo come nell’ultima tornata di amministrative – ha detto – il sindaco di Pistoia ha lavorato bene insieme alla sua squadra, sarà ricandidato. E vinceremo al primo turno".

A fare gli onori di casa la coordinatrice provinciale Sonia Pira ("La Lega si rafforza sul territorio con una sede che promette di essere un luogo di ascolto e di incontro"), insieme a tanti altri rappresentanti della galassia leghista. Dal sindaco termale Luca Baroncini alla consigliera regionale Luciana Bartolini, dalla senatrice Tiziana Nisini ("Questo evento testimonia il nostro radicamento sul territorio", ha detto la sottosegretaria al ministero del lavoro) al coordinatore regionale Mario Lolini ("L’invito è quello di andare a votare alle prossime amministrative") fino ad arrivare al deputato pistoiese Maurizio Carrara, che ha messo a disposizione i locali dove è stato allestito il nuovo punto di riferimento del Carroccio in città: "Siamo felici di aver ospitato il nostro segretario per l’inaugurazione della nuova sede – le sue parole – si tratta di un passo ulteriore verso lo sviluppo del partito nel pistoiese. Ci apriamo in maniera inclusiva a tutti coloro che vogliono partecipare alla vita della Lega con la volontà di allargare la nostra famiglia in vista delle elezioni del 2022. Puntiamo a creare una lista forte che possa portarci ad essere il primo partito di centrodestra".